Il libro della giungla 3D. Live action per Mowgli

Articolo di: 
Livia Bidoli
Il libro della giungla

Il nuovo uscito da casa Disney è un bel remake live action dell'ultimo film con vivo Walt Disney, l'omonimo Il libro della giungla del 1967. Quest'ultimo prodotto è in 3D e segue le tracce di quello animato apportando però una cornice realistica con la computer graphics usata per riprodurre animali e scenari, con l'unico protagonista in carne ed ossa, Neel Sethi nella parte di Mowgli, il cucciolo d'uomo allevato dai lupi nella giungla.

Il film è bello da vedere, ben girato e diretto, con una squadra di produzione agli effetti speciali che si avvale di: Digital Domain, Moving Picture Company, Weta Digital, Legacy Effects. Alla sceneggiatura, Justyin Marks che ha tradotto col regista Jon Favreau il capolavoro di Rudyard Kipling, uno dei primi scrittori britannici a comporre dei libri di letteratura coloniale, sorta in quegli anni dalle conquiste del British Empire. In questo caso il premio nobel Kipling era in India e scrisse ben due libri della giungla: i racconti che vediamo nel film odierno sono tratti dal primo.

Notevole il ritmo conferito dal regista di Iron Man I e II, e le voci italiane dei doppiatori, che conferiscono un fascino tutto particolare alla pellicola anche in lingua romanza. Il primate estinto Gigantophitecus Louie (l'orango gigante) che si nasconde viscido e abnorme nel tempio delle scimmie è interpretato da Giancarlo Magalli, mentre Kaa, la pitonessa gigantica e stritolante, ha la voce innotica di Stefania Mezzogiorno. Meno riuscite a mio avviso, le voci di Raksha, interpretata da Violante Placido, la lupa che ha allevato Mowgli (e anche qualche dubbio sulla sceneggiatura e sull'adattamento ci sono), e Toni Servillo in quella della pantera nera maschio Bagheera, - che ha trovato il piccolo Mowgli in mezzo alla foresta - che risultava poco credibile. Ottima la divertente voce dell'orso Baloo a cura di Neri Marcoré, ed anche la tagliente voce di Shere Khan di Alessandro Rossi; giustamente infantile Luca Tesei nel suo Mowgli, che risultava pienamente dell'età conferitagli dal piccolo attore al suo debutto.

Un film da vedere anche in compagnia di adulti, e non solo indirizzato a bambini, visto il live action  e il percorso piuttosto vicino al libro in termini di narrazione.

Pubblicato in: 
GN22 anno VIII 14 aprile 2016
Scheda
Titolo completo: 

Il libro della giungla
Titolo originale     The Jungle Book
Lingua originale     inglese
Paese di produzione     Stati Uniti d'America
Anno     2016
Durata     105 min
Colore     colore
Audio     sonoro
Genere     avventura, fantastico
Regia     Jon Favreau
Soggetto     Rudyard Kipling (romanzo)
Sceneggiatura     Justin Marks
Produttore     Brigham Taylor, Jon Favreau
Produttore esecutivo     Molly Allen, Karen Gilchrist, Peter M. Tobyansen
Casa di produzione     Walt Disney Pictures, Fairview Entertainment
Distribuzione (Italia)     Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia     Bill Pope
Montaggio     Mark Livolsi
Effetti speciali     Digital Domain, Moving Picture Company, Weta Digital, Legacy Effects
Musiche     John Debney
Scenografia     Christopher Glass

Interpreti e personaggi
Neel Sethi: Mowgli
Ritesh Rajan: padre di Mowgli

Doppiatori originali
Bill Murray: Baloo
Ben Kingsley: Bagheera
Idris Elba: Shere Khan
Lupita Nyong'o: Raksha
Scarlett Johansson: Kaa
Giancarlo Esposito: Akela
Christopher Walken: Re Louie

Doppiatori italiani

Luca Tesei: Mowgli
Neri Marcorè: Baloo
Toni Servillo: Bagheera
Alessandro Rossi: Shere Khan
Violante Placido: Raksha
Giovanna Mezzogiorno: Kaa
Luca Biagini: Akela
Giancarlo Magalli: Re Louie

Vedi anche: