Merry Marilyn al Museo del cinema

Articolo di: 
Elena Romanello
marilyn

In occasione delle feste di fine anno il Museo del Cinema di Torino alla Mole antonelliana omaggia la diva per antonomasia, Marilyn Monroe, con un allestimento per ricordarla attraverso alcuni oggetti iconici.

Fino al 28 gennaio 2019, sotto i grandi schermi dell'Aula del Tempio, il cuore del Museo, si possono ammirare quindi rari memorabilia da tutto il mondo su una diva che a 56 anni dalla sua morte è diventata una delle icone del Secolo breve, un simbolo celebrato ancora oggi da arte, design, moda, cultura pop.
Tra le altre cose si possono ammirare dalle collezioni del Museo Salvatore Ferragamo le scarpe originali appartenute all'attrice e dall'Academy of Motion Picture Arts and Science of Los Angeles i figurini per costumi della star.

Lo stesso Museo del cinema propone un nuovo allestimento degli oggetti personali dell'attrice, come pezzi di bigiotteria, tra cui un braccialetto probabile regalo di Frank Sinatra, un bustino di pizzo e il beauty case usato sul set del film A qualcuno piace caldo.
L'allestimento è arricchito inoltre da riviste d'epoca, spezzoni di film e foto di Marilyn, con anche una serie di immagini natalizie, e richiami suoi nella cultura pop successiva, dai romanzi di Joyce Carol Oates alle canzoni di Elton John. Dall'8 al 22 gennaio saranno inoltre riproposti al cinema Massimo nove celebri film con la diva. 
L'esposizione su Marilyn è aperta all'interno del percorso permamente del Museo del cinema di Torino, tutti i giorni tranne il martedì dalle 9 alle 18 e 30.

Pubblicato in: 
GN8 Anno XI 27 dicembre 2018
Scheda
Anno: 
2018