Supporta Gothic Network
Notti d'Estate a Castel Sant'Angelo. Dalla Cagliostra alla Jazz Age
Dal primo di luglio riaprono le Notti d'Estate a Castel Sant'Angelo fino al 6 settembre prossimo per una kermesse di incontri con spettacoli dal vivo, musica e la nuova apertura della Cagliostra, celebre prigione per l'avventuriero e alchimista Giuseppe Balsamo, Conte di Cagliostro, che fu qui imprigionato per stregoneria nel 1789, e diventato poi un luogo deputato ad accogliere celebri detenuti.
La serata di inaugurazione del primo luglio ha seguito un programma molto vivace composto dal quintetto d'ottoni proveniente per alcuni suoi elementi dall'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia: il Roma Brass Quintet, che ha presentato un riassunto dal vivo della storia del jazz, da Louis Armstrong con These troubled are mine, a Fats Waller con Ain't Misbehavin fino a Gerschwin con Summertime, passando per Glenn Miller ed il Cotton Club oltre a molti altri. Un concerto veramente coinvolgente con tanta risposta dal pubblico che si è alzato a battere le mani mentre era guidato dai musicisti per ritmare la musica, e rispondere anche all'ultimo ritmo latino che riverberava sul palco con sinuosi suoni e battere di piedi entusiasti dall'audience. I componenti del Roma Brass Quintet, piuttosto conosciuti a Roma e non solo, sono: Massimo Bartoletti e Ermanno Ottaviani alle trombe, Marco Venturi al corno, Maurizio Persia al trombone e Augusto Mentuccia alla tuba.
Le serate proseguono per tutta l'estate offrendo un panorama variegato di teatro in due singole occasioni: il 5 luglio ed il 4 settembre con Le Parole degli Eroi con Manuela Mandracchia e Massimo Reale, le video proiezioni di Cristiano Pinto e la ricerca musicale a cura di Ombretta Macchi, la drammaturgia è di Teresa Bertilotti e Massimo Reale. Le letture di testi, accompagnate da musica e canzoni d’epoca racconteranno, con le proiezioni di luci e foto, un frammento di storia attraverso le voci dei loro Eroi.
L’Accademia Romana d’Armi (A.R.A.) - A.S.D. presenterà la Scherma Storica e le Arti Marziali Storiche Europee (acronimo internazionale H.E.M.A.) in 4 serate: il 3, 28, 31 luglio e 27 agosto con esibizioni di Scherma Storica e H.E.M.A. Il C.O.N.I., di concerto, preseneterà le Storie dello Sport in 8 appuntamenti, il primo martedì 7 luglio.
Non mancheranno gli incontri curati dalla Società Dante Alighieri per il 750° anniversario della nascita di Dante, curati da dantisti di fama internazionale; nonché, per bambini e ragazzi Il Castello del Tempo, uno spettacolo curato dalla compagnia teatrale Jobel.
Le serate musicali proseguiranno con il Roma Brass Quintet, la coppia al piano e Pincini-Buttà, Danilo Rea e Martux_M, Paolo Fresu e tanti altri fino al gran finale con Fabrizio Bosso alla tromba solista il 6 settembre.