R'umorismi al Teatro Arvalia. Il Teatrificio Esse e la piuma in bocca

Articolo di: 
Livia Bidoli
R'umorismi

Un uomo sulla soglia del palcoscenico: quasi nudo, che attende. Lentamente scivola giù una valigia con un completo per Armando Sanna del Teatrificio Esse, solo per due serate immaginifiche – quelle del 26 e 27 febbraio 2010 – al Teatro Arvalia con R’umorismi, Premio Teatro Arvalia e Marte Live 2009. Sulla scena con lui Aldo Gentileschi e Pasquale Scalzi. Regia di Armando Sanna insieme a Pasquale Scalzi e Aldo Gentileschi, che si è occupato anche delle pregevoli musiche.

Rumori che inondano la scena e – letteralmente – schiaffeggiano il protagonista Sanna, cui presto si aggiungono Scalzi e Gentileschi. Tutto ciò che si svolge sulla scena viene veicolato attraverso i suoni, rumori che acquistano senso e ironia nella somma e nella ripetizione, in un’accumulazione proterva che genera il riso tipico degli spettacoli del paradosso.

Frantumazione di vetri, carta che si stropiccia in un crescendo fino all’uomo del tempo: di nuovo Sanna con un grande orologio in una spirale di luce mentre suoni orgasmici di ragazzi al mare esplodono nell’aria ridenti. Scalzi e Gentileschi mutano in violinista e pianista: siamo su un palco dove guerreggiano per le prime parti di un’orchestra a due, ed il piano originale di Gentileschi dopo una fantasiosa canzona acustica occitana e gitana che aveva diviso in due lo spettacolo.

Siamo però al termine: un mesto attore (Sanna) giunge sul palco, muto e immobile a raggelare col silenzio dell’incomunicabilità lo spettatore. Dopo qualche minuto di inquietudine apre la mano a ventaglio e tira fuori una piuma dalla bocca, donandola all’aria ora tersa di senso: l’energia fluisce e svolazza via, in piccole volute, candidamente atterrando su un suolo di nuovo vuoto e silente.

Un plauso generoso alle musiche originali di Aldo Gentileschi e ad uno spettacolo che, per la propria originaria inventività, dimostra di essersi incamminato sulle vie pendenti di prospettive sanamente inquiete, sullo strale ingeneroso dei tempi, scanditi da voragini fin troppo evidenti nel dilagare apodittico delle menti.

Pubblicato in: 
GN9 Anno II 3 marzo 2010
Scheda
Titolo completo: 

R’UMORISMI
Vincitore premio Teatro Arvalia – Marte Live 2009
Di e Con Armando Sanna, Pasquale Scalzi, Aldo Gentileshi
Regia Armando Sanna, Pasquale Scalzi, Aldo Gentileshi

Dal 26 al 27 febbraio 2010 al Teatro Arvalia - Roma

Spettacolo del 27 febbraio 2010

Uno spettacolo di Teatrificio Esse