Supporta Gothic Network
Spider-Man Homecoming. Supereroe in erba
Già a risentire il tema più famoso della serie tv di Spider-Man, riarrangiato da Michael Giacchino, ovvero il tema originale composto e arrangiato da Paul Francis Webster and Robert "Bob" Harris (e poi da Benjamin Squires), ci si sente proprio “tornati a casa”, come dice il titolo (Homecoming). Poi si ha a che fare col primo Spider-Man, il 14 enne Peter Parker interpretato da Tom Holland che è perfetto per la parte anche per qualche brufolino che ancora spunta sul visino del 21 enne britannico diretto da John Watts e scelto dalla Marvel per raccontare l'”allevamento” di Pete da parte del “tutore-papà” supereroe Tony Stark, alias Iron Man, il nostro Robert Downey Jr.
Peter vive con la zia May Parker interpretata da Marisa Tomei (che i fan trovavano troppo giovane ed attraente per recitare la parte: Tomei è classe 1964 mentre Holland 1996) e il contatto principale che ha con Stark è attraverso Happy Hogan, interpretato da Jon Favreau, che gli porta la supertuta nuova di zecca per il suo personaggio. Peter si comporta perfettamente come un adolescente e combina un guaio dietro l'altro agendo senza pensare alle conseguenze, nonostante ciò...Lascerò in bilico il resto e citerò invece l'altro personaggio capitale di questa “puntata” cinematografica con Spider-Man: Michael Keaton nelle vesti di un criminale che ruba armi aliene e dai superpoteri (in particolare elettromagnetici) che apparterrebbero alla Damage Control. Adrian Toomes, questo il suo nome, riuscirà a fabbricarsi un costume da avvoltoio con delle ali meccaniche e naturalmente darà del filo da torcere al nostro eroe, che si è messo contro un adulto senza scrupoli.
Nel mentre dei tormenti adolescenziali, il “crash” (la cotta) per una compagna di liceo, Michelle, interpretata da Zendaya, getta acqua sul fuoco e lui col suo amico diventano sempre più nerd. Unico punto a suo favore, “essere amico di Spider-Man” (!) e tutto ciò con lo sfondo musicale di un altro nome riconoscibilissimo nella musica, i Ramones.
Un film per tutti, da guardare soprattutto per divertirsi, vista la carambola di battute e di gag consone al personaggio: un'uscita in cui si divertiranno adulti e bambini, ed anche adolescenti, naturalmente!