Supporta Gothic Network
Star Trek - Into Darkness. L'ipnotico Khan
Diretto come il precedente del 2009 da Jeffrey Jacob Abrams, Into Darkness - Star Trek, il nuovo episodio che sicuramente sarà seguito da altrettanti action fantascientifici provenienti da quella serie fortunata degli anni '60 con le gloriose sceneggiature di Sturgeon, Bloch e Matheson, il film propone la stessa truppa di Chris Pine e Zachary Quinto come protagonisti (James Kirk e Spock), ed un ammaliante cattivo dagli occhi di ghiaccio interpretato da Benedict Cumberbatch.
Con una bella colonna sonora composta da Micheal Giacchino, che ormai imperversa quanto Denny Elfman nel campo, e giustamente, il film è ben calibrato su un'azione continua e potentemente sorretta da effetti speciali che tengono alta la tensione e sono ben dosati per quanto riguarda il ritmo e la sincronia con le manovre sempre più spericolate degli attori. In primis notiamo il “cattivo” della situazione: terribilmente affascinante e oscuro, l'Harrison interpretato da Benedict Cumberbatch, è sia magneticamente attraente, sia cognitivamente ipnotizzante, con la sua messe di poteri aldilà dell'umano, a cominciare col sangue che il McCoy di Karl Urban scopre dotato di autorigenerazione. Un altro cattivo non è da rivelarsi perchè si noterà più avanti nel percorso, un po' a sorpresa.
La figlia del Generale Marcus, che farà parte dell'equipaggio come membro scientifico, è l'attrice Alice Eve a ricoprirne il ruolo, mentre il nostro evergreen vulcanico Dottor Spock, è ancora Zachary Quinto.
La personalità del Dottor Spock pone come al solito parecchi problemi a Kirk/Chris Pine, “umano troppo umano” per parafrasare Nietzsche, e sarà lui a far scaturire una situazione complessa da gestire per Kirk. Non c'è dubbio però sulla sua lealtà ed anche sull'amore ricambiato con Nyota Uhura (Zoë Saldaña), retto però da una dialettica piuttosto accesa fra i due.
Nel complesso Star Trek - Into Darkness è un film scorrevole e senza rilassamenti nella tensione che rappresenta la frazione evoluta della Star Trek originale.