Supporta Gothic Network
Vi presento i nostri. Terzo capitolo per amatori
Dopo aver basato ben due pellicole sulla conoscenza delle rispettive famiglie, cos’altro potrà mai succedere nel terzo capitolo? La Paramount Pictures propone il terzo episodio intotolato Vi Presento I Nostri, diretto da Paul Weitz a differenza dei due precedenti blockbuster molto amati dal pubblico e diretti da Jay Roach.
Il film s’incentra sulla presentazione dei figli di Greg e Pam Fotter (Ben Stiller & Teri Polo) in parallelo con i continui sospetti di Jack Byrnes (Robert De Niro) verso suo cognato, la continua presenza di Kevin Rawley (Owen Wilson) e l’arrivo di un nuovo e sexy personaggio: Andi Garcia (Jessica Alba). Quest’ultima, oltre a causare vari problemi, donerà a Greg la possibilità di risolvere alcuni suoi problemi finanziari (inerenti alle spese per un asilo molto prestigioso in cui mandare i ‘piccoli Fotter’) offrendogli un nuovo lavoro: la pubblicizzazione di un viagra non nocivo per i cardiopatici che donerà spunti divertenti per nuove gag.
Gli sceneggiatori Larry Stuckey e John Hamburg pensavano fosse necessario cercare di soddisfare le aspettative del pubblico creando una storia nuova, l’unico problema è che, in realtà, le dinamiche sono rimaste le stesse. Se si mettessero i tre film in parallelo si resterebbe sorpresi nel vedere come procedono tutti alla stessa maniera.
Un fattore molto ingiusto è stato il non voler più caratterizzare i personaggi lasciandoli esattamente come nei precedenti film. Soltanto due elementi sembrano aver avuto una leggera evoluzione: il personaggio di Pam non più dipendente dal padre, ma reale madre di famiglia devota al marito; e il rapporto tra De Niro e Stiller. I due personaggi, nonostante i continui sospetti di Jack, sembrano avere molta più complicità soprattutto quando si tratta di ‘passare il testimone’.
Gli sceneggiatori, in questo caso, sembrano aver sviato il reale soggetto del film: non vengono presentati i figli di Greg, ma tutto ruota intorno al massimo gesto di fiducia che Jack pone nei confronti del cognato, ovvero il farlo diventare il capo-famiglia. E’ pur vero che la famiglia e i problemi della vita coniugale sono sempre presenti, ma i veri protagonisti di quest’ultimo capitolo sono sempre De Niro e Stiller.
Si percepisce, in maniera molto forte, la mancanza di Barbra Streisand e di Dustin Hoffman come co-protagonisti. In conclusione per i motivi elencati e per mancanza d’originalità, Vi Presento I Nostri non riesce a superare minimamente i precedenti campioni d’incassi; una solita, ma comunque divertente pellicola per famiglie. Da vedere solo per chi ha amato i primi due capitoli.