51° Festival di Nuova Consonanza. Roma ritorna ad essere la capitale della musica contemporanea

Si svolgerà dal 12 novembre al 15 dicembre 2014 la 51^ edizione del Festival di Nuova Consonanza fra concerti (16 in programma), mostre-installazioni d’arte, seminari e workshop di composizione, masterclass, incontri con gli artisti e due giornate in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma per gli incontri con Salvatore Sciarrino e Ivan Fedele fra i compositori più stimati e di consolidata fama in Italia e all’estero.

Dedicato alla produzione più innovativa e originale della musica d’oggi, il festival programma ben 16 prime esecuzioni assolute (fra cui Suite francese VIb di Ivan Fedele per violino elettrico a 5 corde ed elettronica affidato a Francesco D’Orazio), con due prime di teatro musicale (L’aggiustafavole opera per bambini e adulti di Paolo Marchettini e Il dottor Vetrata di Giovanni Guaccero), e 13 prime esecuzioni italiane. 

Come di consueto, ad accogliere e a collaborare con il Festival saranno alcuni degli istituti più prestigiosi della capitale: l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici che ospiterà il concerto inaugurale di mercoledì 12 novembre, American Academy in Rome - Villa Aurelia per la ormai tradizionale Festa d’Autunno, il Forum Austriaco di Cultura, il Goethe-Institut Rom, l’Istituto Polacco di Roma, l’Ambasciata Estone in Italia, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Università degli Studi La Sapienza, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, il Museo degli strumenti musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Di rilevanza internazionale anche la collaborazione con il Centro ZKM di Karlsruhe. Novità di questa edizione sarà la scelta di ambientare alcuni appuntamenti nella periferia est di Roma, in sale eccentriche, luoghi da riscoprire per coinvolgere realtà quali il Pigneto, il Prenestino e il Casilino (con il Teatro Centrale Preneste e la Casa della Cultura – Villa De Sanctis) fino ad arrivare a Tor Bella Monaca con l’omonimo Teatro.

“La programmazione – spiega Fausto Sebastiani presidente di Nuova Consonanza è orientata su due direttrici: da un lato un focus su esperienze della musica elettroacustica attuale, dall’altro uno sguardo verso l’estero. La prima direzione, che intende indagare soprattutto il rapporto tra il solista e le nuove tecniche di elaborazione del suono, vedrà protagonisti tre solisti italiani di alto profilo artistico quali il violinista Francesco D’Orazio, il contrabbassista Daniele Roccato e il fisarmonicista Francesco Gesualdi; offre al contempo uno spazio alle giovani generazioni di artisti per la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi. L’attenzione alla scena contemporanea estera si concretizza mediante il coinvolgimento di compositori e interpreti di rilievo, ma anche mediante il ricordo di vicende che hanno influenzato la cultura europea, con una particolare attenzione verso l’Europa dell’Est. Sarà inoltre dedicato spazio alla creatività musicale femminile italiana e straniera con la presenza di un’opera di Sofia Gubaidulina, Leone d’oro alla Biennale di Venezia 2013, e di altre significative compositrici italiane”.

Inaugurazione dunque mercoledì 12 novembre nel Gran Salon di Villa Medici sede dell’Accademia di Francia a Roma (ore 21), con l’Ensemble Orchestral Contemporain di Lione diretto dal francese Daniel Kawka, . L’omaggio sarà alla musica francese, con un programma che partendo da Gérard Grisey, compositore ‘spettrale’ degli anni ’70 - ’80, arriverà al giovane compositore francese Sebastian Rivas, ora residente presso Villa Medici a Roma, cui si eseguirà in prima italiana Doubting Shadows, passando per Philippe Leroux e Bruno Mantovani, attuale Direttore del Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi.

L’appuntamento, sempre più seguito e amato dal pubblico romano, con la Festa d’autunno nella suggestiva cornice di Villa Aurelia sarà domenica 16 novembre. Dalle 16.30 fino a tarda notte gli spazi dell’American Academy in Rome accoglieranno incontri dedicati alla letteratura, all’editoria libraria (a cura di Silvana Amato), mentre compositori e performers agiranno sinergicamente per favorire l’incontro di linguaggi artistici diversi con eventi, installazioni, video musicali e nuove composizioni dedicate al rapporto tra i musicisti italiani ed americani.

Fra le tante novità, le prime esecuzioni assolute di due opere di teatro musicale: L’aggiustafavole opera per bambini e adulti in un atto per soprano, tenore, baritono e orchestra da camera, musica di Paolo Marchettini e su testo originale di Elio Pecora autore di poesie, romanzi e testi teatrali, e Il dottor Vetrata su testo di Francesco Maschio, musica di Giovanni Guaccero con la regia di Sandra Del Maro, un libero adattamento di una delle 12 novelle esemplari di Miguel de Cervantes, in cui un folle che si pone nelle condizioni di insegnare la saggezza alle persone normali.

Fra i solisti ed ensemble che animeranno gli spazi di Villa Aurelia ci saranno anche i flautisti Gianni Trovalusci e Paolo Vignaroli, il chitarrista Luigi Attademo, il FlutensembleNicolaSala e Imago Sonora. Saranno inoltre proiettati film muti di Luis Buñuel (Un Chien andalou del 1929, con la musica di Gabriele Paolozzi) e dei fratelli Lumière (con la musica di Diego Capocitti).

Akkordeon und elektronik è il titolo del terzo appuntamento del festival mercoledì 19 novembre presso il Goethe-Institut Rom, realizzato in collaborazione con l’istituto tedesco e il Zentrum für Kunst und Medientechnologie di Karlsruhe specializzato nello studio e nella produzione di opere dedicate alle nuove tecnologie nei settori dell’arte e dei media. Il programma è dedicato a composizioni per fisarmonica ed elettronica con musica di Stockhausen e le prime esecuzioni italiane di Ulivelli, Brümmer, Cardi e Sani. Interprete d’eccezione sarà il fisarmonicista Francesco Gesualdi, attento e sensibile musicista che sarà affiancato da Damiano Meacci (live electronics) e Tommaso Cancellieri (regia del suono). Il concerto (ore 20.30) sarà preceduto dall’incontro degli artisti e compositori con il pubblico.

Il Teatro Tor Bella Monaca fa il suo ingresso al Festival di Nuova Consonanza e accoglierà i due appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 novembre. Il 22 toccherà a Il Viaggio, concerto per percussioni, organo ed elettronica, nato dalla collaborazione con il collettivo romano Laboratorio Creativo Permanente, diretto da Daniele Del Monaco. Il 23 sarà la volta di Edison Studio, formato dai quattro compositori Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani, che presenta la colonna sonora per il capolavoro del cinema espressionista e primo cult-movie della storia del cinema, Das Cabinet des Dr. Caligari (1919) di Robert Wiene, che si rifà alle esperienze sperimentali più avanzate condotte all’inizio del secolo passato in campo letterario ed artistico; Edison restituirà l’emozione di un’interpretazione musicale dal vivo che prevede computer, tastiere MIDI, campionatori e strumenti acustici.

Si svolgeranno in collaborazione con l’Università degli Studi La Sapienza le giornate di giovedì 27 e venerdì 28 novembre che ospiteranno i due compositori Ivan Fedele e Salvatore Sciarrino. Giovedì 27 in Sala Casella il concerto dal titolo Il violino e l’elettronica vedrà impegnato il violinista Francesco D’Orazio, insignito del prestigioso Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana, nella prima esecuzione assoluta di Suite francese VIb di Fedele per violino elettrico a 5 corde ed elettronica, accanto ad Anthèmes 2 per violino ed elettronica di Boulez, realizzato presso l’importante centro IRCAM di Parigi, con l’elettronica a cura di Francesco Abbrescia.

In programma anche due lavori violinistici di Dall’Ongaro (La Musica di E.Z.) e di Cresta (Voci incroci), con l’elettronica a cura di Massimo De Feo. Il concerto (ore 21) sarà preceduto dall’incontro con Ivan Fedele, attuale direttore del Settore Musica della Biennale di Venezia. Venerdì 28 ci si sposta all’Università (Aula Nino Perrotta, ore 17) per l’incontro con Sciarrino cui interverranno anche Simone Caputo e Marco Angius. Quest’ultimo terrà nella mattinata (ore 11) una lezione dal titolo Del suono estremo, che prende spunto dalla sua recente pubblicazione sulla musica contemporanea italiana attraverso indagini analitiche su alcune figure centrali viste dal punto di vista di un direttore d’orchestra.

Il suono della memoria è il titolo del concerto di domenica 30 novembre in Sala Casella in coproduzione con l’Accademia Filarmonica Romana, omaggio a Roman Vlad grande protagonista della vita musicale italiana dal dopoguerra in poi, compositore colto e aperto a tutte le esperienze che il linguaggio musicale moderno ha attraversato nel secolo scorso. La musica di Stravinskij, Battistelli e una novità di Gregoretti si alternano a quella di Vlad, Meditazioni su un antico canto russo ricordando Igor Stravinsky per 11 strumenti e Un sonetto di Mallarmé in prima esecuzione assoluta, essendo l’ultima opera scritta da Vlad, rimasta incompleta delle ultime tre battute e composta sul sonetto Le vierge, le vivace et le bel aujourd’hui di Mallarmé. Ne saranno interpreti il soprano Damiana Mizzi, il baritono Carlo Riccioli e il Roman Vlad Ensemble diretto da Gabriele Bonolis. La serata sarà preceduta dalla proiezione del film Roman Vlad e il suono della memoria di Giovanni Sinopoli.

Martedì 2 dicembre al Museo degli Strumenti musicali del Parco della Musica si terrà la presentazione del libro Il dubbio che vibra. Francesco Pennisi e il teatro musicale a cura di Alessandro Mastropietro (Lucca, LIM, 2014).  Interverranno giornalisti, musicologi e  compositori cui seguirà il concerto del pianista Massimiliano Scatena con musica di Pennisi.

James & Amici è l’omaggio che Nuova Consonanza dedica mercoledì 3 dicembre (Conservatorio di Santa Cecilia), ai 70 anni del compositore James Dashow, statunitense ma da tempo residente in Italia, protagonista nella diffusione della cultura della computer music negli anni ‘70; verranno eseguiti suoi lavori tra cui Soundings in Pure Duration n. 7 per sassofono contralto e suoni elettronici ottofonici in prima esecuzione assoluta, accanto a lavori di suoi compositori amici quali Lupone, Doati, Di Scipio e Bianchini. Ne saranno interpreti Enzo Filippetti (sassofono), Luca Sanzò (viola), Francesco Prode (pianoforte), Roberto Doati (live), Lorenzo Ceccotti (video).

In collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura giovedì 4 dicembre, alla sede dell’istituto, il concerto del Trio 3:0 formazione salisburghese che metterà a confronto compositori italiani d’oggi con compositori austriaci, fra cui Gerald Resch di cui, in prima esecuzione italiana, sarà eseguito Five pieces after Italo Calvino per violino, violoncello e pianoforte, ispirato alle Lezioni Americane di Calvino, con Sandro Cappelletto che leggerà brani dall’omonimo libro.

Seguono poi tre concerti alla Sala Casella: mercoledì 10 dicembre, in collaborazione con l’Istituto Polacco, l’omaggio ai due compositori Roman Palester e Andrzej Panufnik, attivi nella vita musicale polacca ma poi vissuti in Francia e negli Stati Uniti a causa delle condizioni politiche nel loro paese. Il trio formato da Piotr Tarcholik violino, Anna Armatys violoncello, Jakub Tchorzewski pianoforte, eseguirà musiche in prima esecuzione italiana dei due compositori, cui si aggiungono un pezzo di Ada Gentile e le prime assolute di Alessandra Ciccaglioni e Michał Ossowski, con un brano dedicato a Panufnik.
 
Improvvisazione
oggi è il tema della serata nonché il titolo del libro a cura di Alessandro Sbordoni (Lucca, LIM, 2014) che sarà presentato giovedì 11 dicembre (ore 19). A seguire il concerto X traces con il contrabbassista Daniele Roccato e l’elettronica di Luigi Ceccarelli, con un ampio lavoro, al confine tra improvvisazione ed elaborazione del suono in tempo reale.
L’ultimo appuntamento in Sala Casella sarà venerdì 12 dicembre ed è dedicato alla musica pianistica estone con la partecipazione di Mihkel Poll, giovane talento di 28 anni affermatosi come vincitore del primo premio al Ferrol International Piano Competition in Spagna e primo premio al Concorso Rina Sala Gallo in Italia. La serata concluderà il laboratorio di composizione DE MUSICA tenuto dal compositore Toivo Tulev, che insieme a Arvo Pärt è considerato oggi uno dei massimi esponenti della musica d’oggi estone. In programma musica di Pärt e lavori in prima italiana di Tulev, Tüür, Sumera, e del giovane Kõrvits.

Il Teatro Centrale Preneste, al Pigneto, accoglierà gli ultimi due concerti del Festival, ancora incentrati sulla musica contemporanea dell’Europa dell’Est a confronto con quella italiana. Sabato 13 dicembre il concerto del coro Vocalia Consort diretto da Marco Berrini, lunedì 15 dicembre toccherà a Daniele Roccato come contrabbasso solista e l’Ensemble Ludus Gravis, formato da otto giovani virtuosi del contrabbasso.

A completare le numerose iniziative di questo 51° Festival, alla Casa della Cultura Villa De Sanctis dal 5 al 14 dicembre sarà visitabile la mostra Voci e Sguardi, con installazioni sonore di Silvia Lanzalone, opere scultoree e pittoriche di Debora Mondovì e Bruno Lanzalone; in cui convergono arte visiva, poesia e musica. In occasione della mostra si terranno tre concerti incentrati sulla voce femminile. Venerdì 5 dicembre La voce, il soffio, l’anima, performance per voce, flauti, suoni elettronici e danza, con la musica di Giorgio Nottoli e Laura Bianchini ed un lavoro in prima esecuzione assoluta di Loredana Arcaro. Martedì 9 dicembre si presenterà Lenta incubazione di vertigine (ambiti di poesia addizionale) performance poetica con testi e letture di Anna Laura Longo. Domenica 14 dicembre il concerto Rifrazioni Corali con la Corale Femminile Aureliano diretta da Piera Lanciani.

Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, il 51° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle politiche giovanili, INPS- Fondo PSMSAD e con il contributo del  Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo.

Programma completo su www.nuovaconsonanza.it – tel. 06 3700323