Accademia di Santa Cecilia. Gershwin & Gershwin

Un debutto per la conclusione della Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia - sabato 20 giugno 2015 ore 18 - lunedì 22 ore 20,30 - martedì 23 ore 19,30) affidato al celebre pianista e direttore d'orchestra William Eddins che presenta le pagine più belle e suggestive di George Gershwin.

Ritmo, melodia, jazz e blues sono gli ingredienti del concerto che impagina brani che vanno dalla celebre e intramontabile Rhapsody in Blue alla Suite dal Porgy and Bess autentico capolavoro del compositore americano e prima grande "opera" composta da un musicista di quel continente.Se la Rhapsody e Porgy and Bess (con i suoi intramontabili songs Summetime, The man I love, I got rythm divenuti dei veri classici, affidati in questo caso alle voci di Sarah Nicole Batts soprano e Rodney Earl Clarke baritono) appartengono al patrimonio della storia della musica, non meno avvincenti nella forza espressiva e nella felicità dell'invenzione melodica sono le Ouverture per i musical Girl Crazy e Funny Face. L'allegria e l'ottimismo a stelle e strisce sono gli ingredienti ideali per festeggiare la conclusione di una grande stagione di concerti come quella di Santa Cecilia.
 
William Eddins, nato nel 1964 a Buffalo, New York, ha studiato alla Eastman School of Music con David Effron, diplomandosi a soli 18 anni. Ha poi studiato direzione d’orchestra con Daniel Lewis alla University of Southern California. È stato Direttore in residenza alla Chicago Symphony Orchestra e Direttore associato della Minnesota Orchestra nonché, dal 2001 al 2006, Primo Direttore ospite della RTÉ National Symphony Orchestra; attualmente è Direttore musicale dell’Edmonton Symphony Orchestra.  È tra i membri fondatori della New World Symphony di Miami. Fra le orchestre che ha diretto si ricordano: New York Philharmonic, St. Louis Symphony, Philadelphia Orchestra, orchestre sinfoniche di San Francisco, Cincinnati, Atlanta, Detroit, Dallas, Baltimora, Indianapolis, Milwaukee, Houston, Los Angeles, Minnesota, Buffalo Philharmonic, Staatskapelle di Berlino, Welsh National Opera, Royal Scottish National Orchestra, Filarmonica di Bergen, Adelaide Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Barcellona, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Orchestra Metropolitana di Lisbona. Ha recentemente diretto la KwaZulu-Natal Philharmonic con Renée Fleming in un tour che ha interessato il Sud Africa. Ha partecipato al Festival di Ravinia con la Chicago Symphony Orchestra e con la Ravinia Festival Orchestra, nonché diretto le orchestre di festival quali Chautauqua, Aspen, Hollywood Bowl e Tanglewood.  In ambito operistico ha recentemente diretto Porgy and Bess di Gershwin all’Opéra de Lyon. Nella duplice veste di direttore e pianista è spesso protagonista di esecuzioni di brani di Mozart, Beethoven, Gershwin e Ravel. Fra le sue incisioni ricordiamo un cd, prodotto dalla sua casa discografica, che include la Sonata Hammerklavier di Beethoven e The Nightmare Fantasy Rag di William Albright.
 
Stagione Sinfonica 2014-2015

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 20 giugno 2015 ore 18 - lunedì 22 ore 20,30 - martedì 23 ore 19,30
 
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

William Eddins direttore e pianoforte
Sarah Nicole Batts soprano
Rodney Earl Clarke baritono
 
Gershwin                   Funny Face: Overture
Gershwin/Bennett     Gershwin in Hollywood
Gershwin                   Girl Crazy: Ouverture
Gershwin                   Rhapsody in Blue
Gershwin                   Porgy and Bess: suite
 
Biglietti: da 19 € a 52 €   -   Info: 068082058  - www.santacecilia.it
 
Domenica in musica

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
William Eddins direttore
Gershwin Gala
Funny Face: Overture
Gershwin in Hollywood (arr. Bennett)
Girl Crazy: Overture
Rhapsody in Blue
Età consigliata: da 12 anni in su
ore 11 - introduzione all'ascolto  -  ore 12 - concerto
 
La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.