Accademia di Santa Cecilia. Il grande Romanticismo con Nagano e Grosvenor

Di scena per la prima volta a Santa Cecilia e a Roma, e nuova promessa del pianismo internazionale: è Benjamin Grosvenor, classe 1992, che arriva per la Stagione Sinfonica dell’Accademia per il concerto di sabato 6 dicembre 2014 (Sala Santa Cecilia ore 18. Repliche lunedì 8 ore 20.30, martedì 9 ore 19.30) diretto da Kent Nagano sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Noto per la tecnica raffinata e un talento fuori dal comune, per una padronanza da autentico virtuoso unita a profondità ed intelligenza interpretative, il pianista britannico sarà impegnato a nell’appuntamento a Santa Cecilia con il Concerto n. 2 in la magg. per pianoforte e orchestra di Liszt, partitura che comportò lunghi anni di gestazione al compositore ungherese. Completato in una prima versione nel 1839, fu successivamente soggetto a svariati ripensamenti e rifacimenti tra il 1849 e il 1861. Però fu eseguito per la prima volta nel 1857, sotto la guida dell’autore e con il pianista Hans Bronsart, uno degli allievi più dotati di Liszt e dedicatario della prima edizione a stampa. Qui il gesto compositivo di Liszt si fa da esibito e brillante (in particolar modo nel Concerto n. 1), più lirico e trasognato, dalle linee melodiche di grande cantabilità.

Il concerto si apre con un altro capolavoro romantico, il wagneriano Tannhäuser, del quale Nagano dirigerà l’Ouverture e il Venusberg e si conclude con la grandiosa Symphonie fantastique di Berlioz.

Stagione Sinfonica 2014-2015
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 6 dicembre ore 18 – lunedì 8 ore 20.30 – martedì 9 dicembre ore 19.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Kent Nagano Direttore
Benjamin Grosvenor Pianoforte
Wagner da Tannhäuser l’Ouverture e Venusberg
Liszt Concerto n. 2 in la magg. per pianoforte e orchestra
Berlioz Symphonie fantastique

Biglietti da € 19 a € 52
Info 068082058 – www.santacecilia.it