Supporta Gothic Network
Accademia di Santa Cecilia. Vivaldi ed Poulenc
Questa settimana Santa Cecilia presenterà due programmi monografici: per la Stagione da Camera Sardelli dirigerà l’Accademia Barocca di Santa Cecilia in un concerto dedicato a Vivaldi. Per la Stagione Sinfonica, torna Denève per dirigere un programma dedicato a Francis Poulenc.
Il concerto della Stagione di Musica da Camera di venerdì 9 maggio 2014 (Sala Sinopoli ore 20,30) è interamente dedicato ad Antonio Vivaldi. Ad eseguire le musiche del Prete Rosso è l’Accademia Barocca di Santa Cecilia che accoglie professori dell’Orchestra ceciliana specialisti nell’esecuzioni di musica antica, e legati a Federico Maria Sardelli - che li dirigerà - eclettico musicista, compositore, musicologo, ma anche pittore, scrittore e perfino autore satirico.
Sul suo rapporto con la musica barocca Sardelli sostiene che “la mia non è una musica ‘neobarocca’ ma una musica barocca contemporanea. L’interesse per la musica barocca non è mai venuto meno, neanche nei secoli passati, ma oggi c’è un’attenzione tutta nuova verso questo stile e le sue forme e il fenomeno sta assumendo una dimensione inaspettata – continua il Direttore. Penso che dopo tutto quello che c’è stato in musica, dopo la seconda scuola di Vienna, non sia più possibile dire qualcosa di veramente nuovo, e questa ‘musica barocca contemporanea’ appare più moderna che mai, più vicina al nostro sentire”.
Di Antonio Vivaldi saranno eseguiti: il Concerto RV 574, Sinfonia RV 162 , Concerto RV 577 “per l’Orchestra di Dresda”, Concerto RV 535, Concerto RV 425, Concerto RV 562.
Due capolavori di Francis Poulenc saranno riproposti a Santa Cecilia. Sabato 10 maggio (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche lunedì 12 ore 20.30, martedì 13 ore 19.30) Stéphane Denève, uno tra i più interessanti direttori della scena internazionale salirà sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia per dirigere lo Stabat Mater e un’ampia selezione de Les dialogues des Carmélites.
Nello Stabat Mater Poulenc abbandona quella sensualità estetizzante che aveva caratterizzato le opere sino allora scritte dal compositore francese, per indirizzarsi verso un’interiorità più intensamente religiosa. Dedicato al suo caro amico Christian Berard prematuramente scomparso, lo Stabat è un magnifico affresco in cui confluisce tutta la sapienza compositiva dell’autore dalla “distensione” armonica dello ‘Stabat Mater dolorosa’, al conclusivo canto tenerissimo del ‘Quando corpus’. Soprano Hélène Guilmette.
La prima rappresentazione de Les dialogues des carmélites avviene nel 1956 al Teatro alla Scala di Milano, mentre il 21 giugno del ’57 c’è la prima all’Opéra di Parigi. Les Dialogues è basato su una vicenda realmente accaduta: l’esecuzione capitale di sedici suore carmelitane durante la Rivoluzione francese, spunto per una fortunata pièce di George Bernanos che Poulenc, su richiesta di Ricordi mette in musica. Lo spessore delle figure femminili e il dramma interiore che le tormenta sono amplificati totalmente dalla musica. Dell’opera viene proposta un’ampia selezione operata proprio dallo stesso Denève.
Interpreti: Hélène Guilmette, Karen Vourc’h, Sylvie Brunet, Laurent Naouri, Jean François Borras, Monica Bacelli. Maestro del Coro Ciro Visco.
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 9 maggio 2014 ore 20,30
Accademia Barocca di Santa Cecilia
Federico Maria Sardelli direttore
Paolo Piomboni violino
Paolo Pollastri e Simone Bensi oboi
Simone Vallerotonda mandolino
Paolo Piomboni, Cristina Puca, William E.Chiquito Henao, Soyeon Kim violini primi
Marlène Prodigo, Lavinia Morelli, Kaoru Kanda, Ylenia Montaruli violini secondi
Sara Simoncini, Stefano Trevisan viole
Carlo Onori, Francesco Di Donna violoncelli
Anita Mazzantini violone
Maria De Martini, Ludovica Scoppola flauti dolci
Paolo Pollastri, Simone Bensi oboi
Marco Venturi, Claudia Quondam Angelo corni
Antonio Catone timpani
Francesco Bossone fagotto
Simone Vallerotonda tiorba
Andrea Coen clavicembalo
Vivaldi Concerto RV 574
Sinfonia RV 162
Concerto RV 577 “per l’Orchestra di Dresda”
Concerto RV 535
Concerto RV 425
Concerto RV 562
Biglietti da 18 a 38 euro - Infoline 068082058 - www.santacecilia.it
Stagione di Musica Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 10 maggio ore 18,00 - Lunedì 12 ore 20,30 - Martedì 13 ore 19,30
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stéphane Denève Direttore
Ciro Visco Maestro del Coro
Francis Poulenc
Stabat Mater
Les dialogues des Carmélites estratti
Biglietti da 19 a 52 euro - info tel. 068082058 - www.santacecilia.it