Accademia Filarmonica. Georges Aperghis, un percorso

Omaggio al compositore greco Georges Aperghis giovedì 26 marzo 2015 alla Sala Casella (via Flaminia 118, ore 20.30) per il ciclo dei concerti “Il cerchio della musica” che l’Accademia Filarmonica Romana riserva ad artisti del nostro tempo, alla loro vita e alla loro arte.

Trasmesso in streaming su radiocemat.org e realizzato in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici nell’ambito della sesta edizione del Festival di musica contemporanea “Controtempo”, il concerto, affidato all’Accroche Note, ensemble fra i più rinomati per il repertorio di musica contemporanea, viene scandito da tre opere per voce di Aperghis (Monomanie I e VIII e Récitation VI) e dalle Pièces fébriles, che ritmano il concerto come un sottile filo rosso. Accanto ad Aperghis troviamo un altro compositore, il francese Marc Monnet (Chansons imprévues), già borsista dell’Accademia di Francia, della stessa generazione dell’artista greco e ugualmente interessato alla teatralità e alla parola. Due italiani completano il programma: Mauro Lanza, ex borsista di Villa Medici, di cui sarà eseguita in prima assoluta un nuovo pezzo scritto su commissione dell’Accroche Note, e Marco Momi, compositore italiano molto attivo in Francia, in particolare all’IRCAM di Parigi, con residenze artistiche presso l’Akademie der Künste di Berlino, la Fondazione Spinola-Banna e il Divertimento Ensemble; di lui in prima italiana si ascolterà Almost Requiem su testo di Filippo Farinelli.

Faranno da sfondo al concerto le suggestive sculture in lamina di ferro e i disegni di Poligonali di Ernesto Porcari, la mostra allestita dalla Filarmonica in Sala Casella, che inauguratasi lo scorso 19 marzo si concluderà proprio in occasione del concerto per Aperghis.

Stabilitosi a Parigi nel 1963, Georges Aperghis si è avvicinato al serialismo e alla musica concreta per poi dar vita a una forma artistica profondamente originale. Il suo approccio alla composizione, che si esprime tanto nella scrittura strumentale quanto in quella vocale, così come nel teatro musicale e nell’opera, fa parte di un gesto artistico molto ampio che abbraccia teatralità e riflessione politica, esplorazione del linguaggio e aspirazione al burlesco. Il Festival “Controtempo” quest’anno dedicato interamente, nei suoi cinque concerti, al compositore greco, visto in un contesto programmatico diverso, vuole mettere in luce un nuovo aspetto della sua personalità artistica come pure il posto che occupa nella scena contemporanea.

L’esecuzione del concerto è affidata all’Accroche Note, formazione amica che collabora con Aperghis da oltre di trent’anni. Ensemble versatile e di grande successo, nato attorno al soprano Françoise Kluber e al clarinettista Armand Angster, grazie alla flessibilità di organico ha potuto affrontare i brani più diversi di musica contemporanea, ma anche cimentarsi nell’improvvisazione jazzistica come di altre tradizioni, affrontando un repertorio amplissimo che dagli autori post-weberniani sconfina nel folk, nel jazz e in tutta la musica improvvisativa.

SALA CASELLA
GIOVEDì 26 MARZO 2015 ore 20.30
GEORGES APERGHIS
un percorso
giovedì 26 marzo • ore 20.30

Ensemble Accroche Note

Direzione Armand Angster
Françoise Kubler soprano
Anne-Cécile Cuniot flauto
Armand Angster clarinetto
Laurent Camatte viola
Christophe Beau violoncello
Jean-Daniel Hégé contrabbasso
Michèle Renoul pianoforte
Emmanuel Séjourné percussioni

Georges Aperghis (1945)
Monomanie I per voce (1991)
Marco Momi (1978)
Almost Requiem**
su testo di Filippo Farinelli, per voce, clarinetto, pianoforte,
percussioni, viola, violoncello e contrabbasso (2012)
commissione del Ministero della cultura francese
Georges Aperghis
Pièces fébriles per pianoforte e marimba (1995)
Récitation VI per voce (1978)
Marc Monnet (1947)
Chansons imprévues per voce, clarinetto, contrabbasso (1992)
Oui - Décapeur - Bibilolobabitotomamimanino
Mauro Lanza (1975)
Nouvelle pièce*
perflauto, clarinetto, viola, violoncello, pianoforte, percussioni (2015)
commissione Accroche Note
Georges Aperghis
Monomanie VIII per voce (1991)

* prima esecuzione assoluta
** prima esecuzione italiana

in collaborazione con Accademia di Francia a Roma - Villa Medici all’interno del Festival di musica contemporanea “Controtempo” di Villa Medici
diretta streaming su radiocemat.org

Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
Biglietti: 10 euro posto unico (ridotto 5).