Supporta Gothic Network
Accademia Filarmonica Romana. Mozart, la notte delle Dissonanze.
Una serata in compagnia di Mozart, esplorando aneddoti e misteri compositivi che accompagnarono la nascita di alcune sue composizioni. È quanto propone l’Accademia Filarmonica Romana giovedì 4 febbraio 2016 al Teatro Argentina (ore 21.15) con il Quartetto Prometeo e il racconto di Sandro Cappelletto in Mozart, la notte delle Dissonanze.
Prendendo spunto dall’enigmatico Quartetto per archi n. 19 in do maggiore K. 465 detto appunto “delle Dissonanze”, la narrazione di Cappelletto ripercorre la genesi del capolavoro mozartiano che per l’arditezza dei rapporti armonici delle prime battute, scatenò all’uscita alle stampe nel 1785 perplessità e scandalo, tanto da guadagnare ben presto l’appellativo delle Dissonanze. La serata sarà registrata da Rai Radio3 per successive trasmissioni.
“Che cosa vogliono dire le misteriose battute dell’Adagio introduttivo, in quale abisso vuole condurci quel caos indistinto? Perché Mozart ha voluto sfidare le convenzioni del tempo, attirandosi critiche e insulti feroci ?” Così Sandro Cappelletto – voce storica di Radio 3, giornalista, conduttore di Rai5, autore di diverse pubblicazioni fra cui proprio Mozart, la notte delle dissonanze (2006) e fresco di stampa I quartetti per archi di Mozart (2016) - insieme al Quartetto Prometeo, introduce i luoghi e le circostanze in cui il Quartetto vide la luce.
La serata sarà occasione per analizzare le problematiche eterne del rapporto tra il creatore e il suo contesto sociale e culturale, e tra l’opera d’arte e l’interpretazione postuma, interrogandosi sulla possibilità stessa della "critica". Completa il programma il Quartetto op. 131 di Beethoven una delle pagine più complesse ed enigmatiche degli ultimi quartetti, e non solo, del genio di Bonn. Pagina che ben si abbina, in questa serata, a “quel caos indistinto” delle prime battute del Quartetto K 465.
In occasione della serata mozartiana, la Sala Casella mercoledì 3 febbraio (ore 18.30, via Flaminia 118) ospiterà la presentazione del nuovo libro di Sandro Cappelletto I quartetti per archi di Mozart (Milano, Il Saggiatore, 2016). Oltre all’autore, all’incontro interverranno Paolo Arcà, Renato Bossa, Matteo D'Amico e Francesco Dillon, violoncellista del Quartetto Prometeo, ensemble cui saranno affidati alcuni interventi musicali.
SALA CASELLA
MERCOLEDì 3 FEBBRAIO 2016 ORE 18.30
Presentazione del libro di Sandro Cappelletto
I Quartetti per archi di Mozart
(Milano, il Saggiatore, 2016)
Oltre all’autore interverranno Paolo Arcà, Renato Bossa,
Matteo D'Amico e il Quartetto Prometeo
TEATRO ARGENTINA
GIOVEDì 4 FEBBRAIO ORE 21.15
Mozart, la notte delle Dissonanze
Quartetto Prometeo
Giulio Rovighi violino
Aldo Campagnari violino
Massimo Piva viola
Francesco Dillon violoncello
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto per archi n. 19 in do maggiore K. 465 “delle Dissonanze” (1785)
Sandro Cappelletto voce narrante
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quartetto per archi n. 14 in do diesis minore op. 131 (1826)
Biglietti concerto: da 22 a 12 euro più diritto di prevendita.
Info: tel. 06-320175206-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org