Supporta Gothic Network
Accademia Filarmonica Romana. Samson Tsoy
Da sempre attenta ai nuovi talenti su cui ama scommettere, l’Accademia Filarmonica Romana conferma per il secondo anno consecutivo la preziosa collaborazione con la Società Umanitaria di Milano per promuovere alcuni giovani musicisti europei.
Sono i tre vincitori del XXIII Concorso di esecuzione musicale che la storica istituzione milanese, che l’anno scorso ha festeggiato l’importante traguardo di 120 anni di vita, destina con una borsa di studio ai migliori studenti di conservatori e istituti musicali internazionali. Saranno dunque tre i concerti in programma, tutti in Sala Casella: il primo sabato 7 febbraio (ore 18) ospita il pianista Samson Tsoy, di origine kazaka, descritto come “il più promettente della sua generazione” (BBC Music Magazine) e del suo modo di suonare è stato scritto che ha “un temperamento intenso, un virtuosismo brillante e un’anima poetica” (Russian Musician).
Dopo aver debuttato giovanissimo nelle più prestigiose sale concertistiche europee (Konzerthaus di Berlino, Salle Gaveau di Parigi, Royal Albert Hall e Wigmore Hall di Londra, Auditorium di Milano e Conservatorio di Mosca e con la St. Petersburg Philharmonia), arriva per la prima volta a Roma con un programma di sicuro effetto con tre Sonate di Domenico Scarlatti, Estampes di Debussy e Quadri da un’esposizione di Musorgskij.
Gli altri due appuntamenti sono in programma sabato 7 marzo con il pianista Rokas Valuntonis, e sabato 18 aprile il sassofonista Carmen Lefrançois (in duo con la pianista Alvise Sinivia).
Samson Tsoy nel 2012 al Paloma O’Shea Santander International Piano Competition dove viene notato dalla leggendaria pianista Elisabeth Leonskaja. L’anno seguente vince il XXIII Concorso di esecuzione musicale - Terza Edizione Internazionale 2013 per l’attribuzione di tre premi a studenti di Istituti di Alta Formazione Musicale organizzato dalla Società Umanitaria di Milano. Le sue esibizioni vengono lodate dal noto compositore russo Rodion Shchedrin e dal famoso violinista Ivry Gitlis.
Samson Tsoy è stato sostenuto per il suo talento dalla Martin Musical Scholarship Foundation - London Philharmonia Orchestra e dalle Fondazioni Hattori e Msitslav Rostopovich. Nel 2008 il Presidente Vladimir Putin gli ha riconosciuto l’onorificenza Giovane Talento della Russia. Numerose le partecipazioni a festival internazionali in Svizzera, Spagna, Canada, Italia oltre che al Mstislav Rostropovich e al Rodion Shchedrin Jubilee Festival in Russia. Samson si è inoltre esibito alla Konzerthaus di Berlino, alla Salle Gaveau di Parigi, alla Royal Albert Hall e alla Wigmore Hall di Londra, all’Auditorium di Milano e al Conservatorio di Mosca e con la St. Petersburg Philharmonia. Attualmente studia al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, al Royal College of Music di Londra come studente ABRSM e a Bruxelles alla Queen Elisabeth Music Chapel con João Pires.
Biglietti: Sala Casella 10 euro (ridotto 5).
Info: 06-3201752, www.filarmonicaromana.org