Accademia Filarmonica Romana. Trio Latitude 41 debutto a Roma

Trio “Latitude 41”, il parallelo di Roma e di New York, è il nome simbolico che ha scelto questa nuova formazione cameristica, che fa il suo debutto nella Capitale nella stagione dell’Accademia Filarmonica Romana giovedì 12 febbraio 2015 al Teatro Argentina (ore 21.15).

Composta da artisti italiani e americani di fama internazionale, legati da una forte passione per la musica da camera, il Trio è formato dalla violinista Livia Sohn, dal primo violoncello dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Luigi Piovano (entrambi suonano su preziosi strumenti antichi, un violino Guadagnini del 1770 e un violoncello Alessandro Gagliano del 1710) e da Bernadene Blaha al pianoforte.

Programma della serata di sicuro effetto, dalla sensualità melodica di Camille Saint-Saëns (Trio n. 2 in mi min. op. 92) all’immortale capolavoro di Franz Schubert, il Trio n. 2 op. 100 (1827) cui, fra le composizioni degli ultimi anni del compositore austriaco, toccò la sorte rara di essere eseguito mentre l’autore era ancora in vita e di venir pubblicato prima della sua morte, facendo riconoscere subito ai contemporanei la grandezza del genio. In programma anche My Blues del compositore torinese, fra i più interessanti del nostro tempo, Lorenzo Ferrero. Si tratta di una versione per trio con pianoforte del 1982 di un fortunato brano esistente in molte differenti versioni. Del blues Ferrero recupera soprattutto il sapore elegiaco, nostalgico ed evocativo, con quella curiosità che l’ha portato spesso a superare i confini della musica contemporanea per avvicinarsi ad altri generi musicali da cui sono scaturiti lavori analoghi come My Rock, My Rag, My Tango

Accademia Filarmonica Romana
Teatro Argentina
Giovedì 12 febbraio 2015 ore 21.15

Trio Latitude 41
Debutto a Roma

Livia Sohn violino
Luigi Piovano violoncello
Bernadene Blaha pianoforte

Franz SCHUBERT
Trio n. 2 in mi bemolle maggiore op. 100    
Lorenzo FERRERO
My Blues
Camille SAINT-SAËNS
Trio n. 2 in mi minore op. 92

Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
Biglietti: 22, 15, 12 euro. Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni