Ariccia. Vincenzo Bolognese sfida i Capricci di Paganini

Il violino di Vincenzo Bolognese è il protagonista assoluto del penultimo appuntamento di primavera de I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati, che si terrà domenica 17 maggio 2015 alle ore 19.30 nella prestigiosa Sala Maestra di Palazzo Chigi di Ariccia.

Le agili dita di Bolognese – violino di spalla del Teatro dell’Opera di Roma – sfideranno i virtuosismi acrobatici dei 24 Capricci concepiti dal genio di Niccolò Paganini nel 1817. Una prova impegnativa e per questo raramente affrontata che oltre a una grande tecnica richiede una straordinaria capacità di concentrazione. “I Capricci sono una vera e propria sfida per un violinista, una prova sportiva – afferma Bolognese – perché all’impegno tecnico si aggiunge un sapiente dosaggio delle energie: proprio come accade a un atleta che deve saper miscelare forza e impegno durante tutta la performance sportiva”. Un progetto a lungo meditato che solo ora – dopo lunga gestazione – Vincenzo Bolognese ha deciso di portare a compimento con un’esecuzione altamente filologica grazie alla partitura autografa di Paganini e, quindi, senza tradire la volontà originale del compositore. Una lezione importante tratta da uno dei Maestri di Bolognese, Salvatore Accardo, ospite più volte della Stagione degli Sfaccendati, che è stato uno dei pochi in grado di eseguire l’integrale dei Capricci. 

PALAZZO CHIGI – ARICCIA
Domenica 17 maggio 2015 – ore 19,30
Vincenzo Bolognese  
violinista
 
24 Capricci di Niccolò Paganini
per violino solo

Info: 06.9398003 – 333.1375561 – www.concertiaccademiasfaccendati.it
Biglietti:

“I Concerti dell’ Accademia degli Sfaccendati” presso il Palazzo Chigi di Ariccia si sono affermati nel panorama europeo delle rassegne musicali sia per la qualità artistica degli interpreti che per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni. Il progetto, ideato e curato da Giacomo Fasola e Giovanna Manci per l’organizzazione della Coop Art di Roma con la collaborazione del Comune di Ariccia ed il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Lazio, si propone di valorizzare una importante tradizione culturale legata al territorio ma di respiro e rilevanza nazionale, quella dell’Accademia degli Sfaccendati fondata a Roma nel 1672 dai Chigi ed attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.

“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” ricevono il contributo e il patrocinio di:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
– Regione Lazio – Provincia di Roma – Comune di Ariccia –
Comune di Genzano di Roma – Comune di Nemi – Romana Ambiente –
BCC Giuseppe Toniolo di Genzano di Roma