Supporta Gothic Network
Debutto a Roma del giovanissimo pianista lituano Rokas Valuntonis
Da sempre attenta ai nuovi talenti su cui ama scommettere, l’Accademia Filarmonica Romana conferma per il secondo anno consecutivo la preziosa collaborazione con la Società Umanitaria di Milano per promuovere i migliori giovani musicisti europei.
Sono i tre vincitori del XXIII Concorso di esecuzione musicale che la storica istituzione milanese, che l’anno scorso ha festeggiato l’importante traguardo di 120 anni di vita, destina con una borsa di studio ai più promettenti studenti di conservatori e istituti musicali internazionali.
Per il secondo dei tre i concerti in programma in Sala Casella (via Flaminia 118), sabato 7 marzo 2015 (ore 18) sarà la volta del pianista lituano Rokas Valuntonis impegnato in un concerto dal programma vario che comprendere tre sonate di Domenico Scarlatti, Gaspard de la nuit di Ravel, la Sonata n. 2 op. 35 di Chopin e, in omaggio al suo paese d’origine, tre Preludi del pittore, scrittore e compositore lituano di fine Ottocento Mikalojus Konstantinas Čiurlionis.
Classe 1988, Rokas Valuntonis ha iniziato lo studio del pianoforte a sette anni alla Scuola di Musica di Panevezys con Grazina Beleckiene, proseguendoli poi a Vilnius dove nel 2008 si è diplomato alla National M. K. Čiurlionis School of Art. Attualmente sta completando i suoi studi alla Lithuanian Academy of Music and Theatre con Alexandra Zvirblyte e alla Helsinky Academy of Music con Eero Heinonen. Rokas svolge una intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi con la Lithuanian Chamber Orchestra, la Lithuanian National Symphony Orchestra, la Lund Symphony Orchestra e la Panevezys Chamber Orchestra sotto la direzione di Juozas Domarkas, Roger Andersson e Vidmantas Kapucinskas. Ha inoltre tenuto concerti per Festival internazionali e recital solistici in tutta Europa e in Giappone. Numerosi i concorsi pianistici internazionali che lo hanno visto vincitore in Lituania, Italia, Svezia, Belgio, Russia, Ucraina, Olanda e Germania, tra cui il Nordic Piano Competition di Malmo in Svezia e l’International M. K. Ciurlionis Piano Competition di Vilnius in Lituania. Rokas è stato insignito dal Presidente della Repubblica del premio “Regina Morta”.
Biglietti: Sala Casella 10 euro (ridotto 5). Info: 06-3201752, www.filarmonicaromana.org