Supporta Gothic Network
Demoni al Parco della Musica e Faust al Valle. Peter Stein a ottobre a Roma
Uno degli spettacoli più importanti degli ultimi anni, firmato da uno dei massimi registi della scena europea, arriva in autunno anche a Roma. Demoni di Peter Stein - tormentata produzione kolossal, Premio Ubu come miglior spettacolo dell'anno, in partenza ora per una tournée internazionale - sarà in scena in autunno (2 e 3 ottobre 2010, Sala Petrassi) all'Auditorium Parco della Musica, primo appuntamento dislocato della nuova stagione monografica che l'Ente Teatrale Italiano ha realizzato per il Teatro Valle, che a seguire (dal 4 all'8 ottobre) ospiterà Faust - Fantasia, melologo da concerto con Stein protagonista assoluto sul palco.
«Sono particolarmente felice che la prossima stagione a Roma s'inauguri con due spettacoli di Peter Stein, all'Auditorium e al Valle - afferma il Presidente dell'Eti Giuseppe Ferrazza -, perché così s'inaugura anche una fattiva collaborazione tra l'Ente e Musica per Roma, organismi che nella capitale promuovono la cultura, lo spettacolo dal vivo, con la stessa attenzione verso le eccellenze artistiche e verso il pubblico».
«Anche nella prossima stagione al Teatro Valle abbiamo pensato ad un prologo internazionale per le monografie di scena, un omaggio ad uno dei grandi maestri della scena contemporanea - dichiara Ninni Cutaia, direttore dell'Eti - E così abbiamo incontrato la vocazione plurale di Musica per Roma e gli spazi straordinari dell'Auditorium, capaci di accogliere al meglio l'eccezionale messinscena monstre di "Demoni", cui farà da controcanto, al Valle, la partitura per musica e voce del Faust di Goethe, un inedito assolo di Peter Stein».
«Musica per Roma è lieta di annunciare, insieme all'Ente Teatrale Italiano, uno dei più grandi eventi internazionali della prossima stagione; - afferma Gianni Borgna, Presidente della Fondazione - non a caso i Demoni di Peter Stein, dopo le repliche nella Sala Petrassi, sarà ospitato dal prestigioso Lincoln Center di New York, a riprova del rilievo mondiale dello spettacolo, tratto da uno dei più importanti romanzi della letteratura di tutti i tempi, vera e propria maratona spettacolare dedicata agli amanti della scena e della cultura contemporanea».
«L'ultima creatura di Stein rientra perfettamente nel lavoro sul teatro svolto in questi anni da Musica per Roma. Un teatro non di tradizione, ma fortemente legato alla contemporaneità, in grado di volta in volta di misurarsi, oltre che con la parola, anche con
La musica, la danza, il circo. Lo scorso anno, ad esempio, per il Festival di Villa Adriana, abbiamo prodotto L'Idiota, straordinario spettacolo di Nekrosius, tratto dal romanzo di Dostoevskij, di cui i Demoni rappresentano l'ideale continuazione». Carlo Fuortes, Amministratore delegato di Musica per Roma.
L'unione di due istituzioni culturali della capitale darà quindi la possibilità anche al pubblico romano di vivere un'esperienza teatrale unica (Demoni, affascinante rilettura del romanzo di Dostoevskij, dura 9 ore, che arrivano a 12 con le necessarie pause), completata dal Faust, passionale opera da camera con cui Stein ci restituisce le tante sfumature della lingua di Goethe.