Supporta Gothic Network
Fasti Verolani 2014. La XV edizione al via il 31 luglio
Puntuale torna a Veroli il divertimento, la cultura, la goliardia con la XV edizione del Veroli Festival – Fasti Verolani: il teatro di strada, in programma dal 31 Luglio al 3 Agosto 2014. Gli angoli, le piazze, gli scorci più suggestivi della cittadina frusinate si tramuteranno, per quattro serate consecutive, in altrettanti palcoscenici naturali prestando il loro fascino alle 56 performance degli artisti in programma.
Il circo, la giocoleria, la musica, la poesia, il teatro di figura, i mimi, i fachiri, saranno i protagonisti indiscussi in ogni angolo del centro storico. “Ancora di più saranno gli spettacoli e gli artisti presenti, ancora più grande sarà l’area urbana destinata alle performances con via del Castello, con l’apertura al teatro di due ‘perle’ appena recuperate: il Chiostro Agostiniano e il Monastero di Sant’Erasmo”. Queste le anticipazioni di Terzostudio, al quinto anno di sapiente Direzione Artistica che per il 2014 dirigerà 65 recite posizionate su 23 aree spettacolo.
I FASTI – VEROLI FESTIVAL
31 Luglio – 3 Agosto 2014
Compagnie Partecipanti:
Alchimie Musicali, Appiccicaticci, Armea Ensemble, Asante Kenya Acrobats, Cadute dalle Nuvole,
Carolina Khouri, Circo Pacco, Conchiglia di Santiago, Irene Croce, Kalofen, Mago Chico, Marco Neri,
Morks, Nicola Pesaresi, Piccola Carovana, Saeed Fekri (Iran), Samuele Boncompagni, Sorgenteinarte,
Su e Giù Circus (Spagna), Takabum, Teatri 35, Teatro dei Piedi, Teatro di Legno, Teatro Caccabak,
Teatro Trabagai, Terzostudio/Circo Improvviso, Trio Trioche, Veroli Racconta e la collaborazione di:
Accademia di Belle Arti di Frosinone e Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone
Novità importante del 2014 è la nascita di una doppia collaborazione sia con il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, i cui studenti si esibiranno ne “Le strade della musica”, che con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
31 luglio, 1, 2, 3 Agosto 2014 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA “Veroli Festival Fasti verolani… il teatro di strada” VEROLI (FR) presente con due mostre e proiezioni in vari spazi e con un originale intervento di architettura virtuale sulla facciata con rosone del Duomo di S. Andrea.
“La sfida futura sarà, infatti, quella di lavorare in sinergia con altri attori istituzionali che, senza disperdere risorse umane e finanziarie, possano mantenere, sviluppare e proporre sempre più originali e dinamici eventi culturali in grado di attirare l’attenzione su Veroli quale centro di primario interesse culturale e turistico” ribadiscono il Sindaco Simone Cretaro e l’Assessore alla Cultura Cristina Verro.
Da queste collaborazioni appare chiaro come la XV edizione del Veroli Festival-Fasti Verolani voglia puntare sull’offerta di un prodotto di alto livello mettendo al centro tutta la cultura che il nostro capoluogo possa offrire.
Un’ulteriore novità sarà rappresentata dal Media Village, a cura della associazione Chiaradifatto: una vera e propria redazione giornalistica all’aperto con blogger provenienti da ogni angolo d’Italia che nel corso delle mattine, in collaborazione con le guide della Cooperativa L’Airone, visiteranno le bellezze culturali di Veroli oltre a “vivere” e scrivere dell’evento in tempo reale.
Il Festival sarà completamente a pagamento. Il costo del singolo ingresso serale è di 2,50 euro, previsto un abbonamento di 7 euro comprendente le 4 serate.
Cinque le casse posizionate agli ingressi strategici del centro storico: Porta Romana, Via Gracilia, S. Erasmo, Piazza Bisleti (Porta Piccola), Via Umberto I (Porta Scura).
Sarà possibile, inoltre, acquistare i biglietti in prevendita sui canali booking show www.bookingshow.it o nei bar del centro storico e presso la sede della Proloco di Veroli.
Esenti dal pagamento saranno i ragazzi fino a 14 anni, le persone con disabilità che si presenteranno con accompagnatore e tutti i residenti nelle zone interessate dagli spettacoli.
Disponibile il servizio navette con i seguenti itinerari:
- strada provinciale Frosinone/Veroli, con percorsi di variante tra via Aia Cianchetti, Crocifisso e Colle del Bagno;
- strada provinciale Alatri/Veroli.
Per il dettaglio delle singole esibizioni si rimanda al programma sul sito ufficiale.