Ferrara. Teatro comunale. Andrea Chénier. Prima della prima in tv

I giovani e la grande opera lirica tornano in televisione con Prima della Prima in TV, in onda su Telestense (canale 19 del digitale terrestre) venerdì 21 febbraio alle 22.15, con repliche domenica alle 14.55, martedì alle 21.15 e fino al 5 marzo. Il programma è disponibile anche in streaming e on demand su YouTube.

La nuova puntata è dedicata ad Andrea Chénier di Umberto Giordano, una prestigiosa coproduzione tra la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e la Daegu Opera House, uno dei principali centri dell'opera in Corea del Sud. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Abbado il 28 febbraio alle 20 e il 2 marzo alle 16, con una prova generale aperta agli studenti mercoledì 26 alle 18.

Un vero e proprio progetto scolastico internazionale vede protagonisti gli studenti del liceo artistico Dosso Dossi, del liceo classico di Ferrara e del liceo Jules Guesde di Montpellier, gemellato con l’istituto Ariosto. Nell'ambito di uno scambio culturale, Ferrara ha ospitato per una settimana gli studenti francesi, offrendo loro l'opportunità di partecipare alla trasmissione e visitare il Teatro Comunale.

Un'occasione per immergersi nel capolavoro del verismo operistico e approfondire la storia dell'epoca rivoluzionaria francese. Prima della Prima in TV – Andrea Chénier, ideato e condotto dal direttore artistico del Teatro Marcello Corvino, ospita le docenti Aurélie Manzano (Jules Guesde), Donatella Palchetti (Dosso Dossi) e Simona Brischetta (Ariosto). La puntata è arricchita dalle esibizioni del soprano Paola Pelella e del baritono Donato Di Gioia, accompagnati dal pianista Matteo Forlani.

Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e di Coop Alleanza 3.0, il programma conferma il suo impegno nella promozione della cultura operistica tra i giovani. Un’iniziativa che non solo valorizza il patrimonio lirico, ma stimola anche il dialogo interculturale e la creatività delle nuove generazioni.