Supporta Gothic Network
Ferrara. Teatro comunale. Umberto Giordano, l'uomo e la musica
Cresce l’attesa a Ferrara per la Prima europea di “Andrea Chénier” di Umberto Giordano, venerdì 28 febbraio e domenica 2 marzo, al Teatro Comunale di Ferrara.
Un’avvicinamento impreziosito da "Storie d'opera, la Lirica raccontata nei libri", la rassegna che torna martedì 25 febbraio alle ore 17,30 al Ridotto. Il direttore artistico del Teatro, Marcello Corvino, e il giornalista e critico musicale, Athos Tromboni, presenteranno il libro del prof. Agostino Ruscillo Umberto Giordano, l'uomo e la musica (EDT editore) nella settimana della messa in scena a Ferrara del capolavoro del maestro foggiano.
Il libro di Ruscillo è una documentata biografia e una puntuale analisi delle fonti primarie e secondarie dell'iter artistico di Umberto Giordano, dall'infanzia in Puglia, agli studi nel Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, al successo alla Scala e alla conseguente carriera musicale in tutto il mondo, fino alla morte avvenuta a Milano nel 1949.
L'autore Agostino Ruscillo, musicologo, organista, direttore di coro e d'orchestra, ha conseguito il diploma d’organo presso il Conservatorio Giordano di Foggia, e la laurea in musicologia cum laude presso l'Università di Pavia. Come direttore d'orchestra ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche, tra cui l'incisione in prima assoluta della "Messa a grande orchestra per quattro voci" di Saverio Mercadante (Bongiovanni, 2015) ed è docente in Storia della Musica per la Didattica presso il Conservatorio di Foggia.
Le letture di un paio di pagine significative della vita del compositore sono a cura di Gianna Andrian, Elvira Tanzilli e Grazia Pantaleo, del Gruppo GAD di Lettura Espressiva. Incontro a ingresso libero.