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Gianluca Littera plays Morricone. Il cinema a Santa Cecilia con TelecoMusica
Reduce da una tournée di grande successo nelle Puglie, Gianluca Littera approda il 16 e 17 giugno 2010 all'Auditorium di Santa Cecilia a Roma, assieme all'Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti dallo stesso Ennio Morricone, con un programma interamente morriconiano, contenente la prima esecuzione italiana di Immobile n.2, per armonica e orchestra d'archi, scritto dal compositore romano per lo stesso Littera.
Il programma del concerto inoltre prevede l'esecuzione di musiche da sogno come Icaro Secondo, della Baaria Suite, e di grandi classici che, parafrasando il titolo suggerito dal programma, hanno contribuito a costruire "la modernità del mito nel cinema di Sergio Leone": Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West, Giù la testa, Sicilo, Il deserto dei tartari, Riccardo III, Mission. Sarà inoltre eseguito in prima esecuzione assoluta un altro brano di Morricone, Ostinato Ricercare per un'Immagine.
Littera, artista dal “puro e appassionato talento”, nelle parole di Morricone, vanta una collaborazione pluriennale con il compositore che ha saputo "dar voce", musicalmente parlando, al cinema, ma non solo. Dal loro incontro, in occasione di un concerto dell'armonicista marchigiano, alla stesura di Immobile n.2, scritto appositamente per la tournée di Littera in Giappone nel 2001, il passo è stato breve, e a questo sono seguite le collaborazioni ai fini della composizione della colonna sonora delle serie tv Il Cuore nel Pozzo e Gino Bartali, l'intramontabile.
Il virtuosismo di Littera, e l'ecletticità del suo talento musicale gli sono valsi l'elitaria appartenenza alla categoria d'esecutori che possono permettersi il lusso di prodursi, in veste solistica, sia in ambito classico sia in ambito jazz. Riconosciuto interprete del repertorio dedicato all'armonica, che include concerti sinfonici e cameristici d'importanti autori come Heitor Villa Lobos, Darius Milhaud, Vaughan Williams, Luciano Chailly, si è esibito con le più importanti orchestre d'Europa e Sudamericane e, d'altro canto, ha collaborato con prestigiosi nomi del panorama odierno. La sua scelta temeraria e non convenzionale di dedicarsi ad uno strumento particolare e difficile come l'armonica cromatica - una scelta obbligata per chi, come lui, pur discendendo da una nobile "stirpe" strumentale (si è diplomato in viola, studiando con l'esigente Dino Asciolla) non ha voluto accontentarsi di un percorso "tradizionale" - gli è valsa una reputazione di musicista audace, tra i pochi che abbiano saputo mettere il proprio talento al servizio della ricerca musicale, della scoperta di nuovi orizzonti espressivi.
Tra i suoi impegni a medio termine, quest'anno, la tournée estiva con l'Orchestra Haydn di Bolzano, In Trentino. Sullo scorcio dell'anno, s'intravede inoltre un nuovo progetto discografico - dopo Sconcertango, del 2007, da Littera diretto e in larga parte composto per il suo Ensemble Project - che vedrà Littera impegnato in veste d'interprete di brani scritti originariamente per l'armonica da Vilem Tausky e Graham Wettham e d'arrangiatore.
16/17 giugno 2010 Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Parco della Musica di Roma
TelecoMusica
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ennio Morricone direttore
Morricone
Immobile n°2
Gianluca Littera, armonica a bocca
Icaro Secondo
Baaria Suite
"Modernità del mito nel cinema di Sergio Leone"
Susanna Rigacci, soprano
Il buono, il brutto, il cattivo
C'era una volta il West
Giù la testa
Sicilo e altri frammenti
Ostinato Ricercare per un'Immagine
prima esecuzione assoluta
"Cinema Tragico Lirico Epico"
Il deserto dei tartari
Riccardo III
Mission