Ischia Global Film & Music Fest dal 12 luglio

Ci sarà anche Christoph Waltz, attore Palma d’oro a Cannes ’09 per ‘Bastardi senza Gloria’ di Quentin Tarantino, al VII Ischia Global Film & Music Fest, l’evento dell’estate cinematografica mondiale, che si apre a Ischia domenica 12 luglio con tre superstelle della musica Sting, Andrea Bocelli e Zucchero.

Al loro fianco le attrici Jacqueline Bisset ed Elsa Pataki, i registi Paul Haggis, Marc Forster, Francesca Archibugi e Dario Argento, gli scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, i produttori Riccardo Tozzi e Mark Canton. Sarà inoltre presentato il libro Piovono rane dal cielo - Il cinema di Paul Thomas Anderson di Diego Mondella edizioni Il Foglio.

Il direttore del festival Pascal Vicedomini ha presentato oggi, con Christian De Sica, Lina Wertmuller, Olivia Magnani e lo svedese Doplh Lundgren, un’edizione ricchissima realizzata con il sostegno della Regione Campania, dell’Unione Europea e del Ministero dei Beni Culturali: più di 100 ospiti, oltre la metà da ogni parte del mondo a cominciare da Angela Bassett, che nella sezione Kimbo Premiere, presenterà ‘Notorius BIG’, atteso biopic sul rapper morto ammazzato.

Certa è la presenza di Terrence Howard e Dito Montiel con l’anteprima di ‘Fighting’, di Milla Jovovich e Tymothy Olephant con l’anteprima mondiale di “A Perfect Geatway”, del regista Joel Schumacher con un’anticipazione del suo prossimo film “Twelve”, del francese Jean Jacques Annaud e del leggendario co-protagonista di ‘Easy Rider’ Peter Fonda.

E ci saranno anche Andrey Konchalosky e John Turturro con le prime immagini del loro ‘Schiaccianoci’ fantasy, Gina Gherson, Michael Fassbender, Danny Glover, tutti disponibili a confrontarsi con gli studenti del ‘Movie educational Seminar’ promosso con Terna.

Tra i fiori all’occhiello dell’evento il ‘Global Production Summit’ promosso con BNL-Paribas, dove tornano grandi “players” come Harvey Weinstein, Ryan Kavanaugh e Avi Lerner a confrontarsi con i colleghi italiani.

E poi il Social Cinema Forum promosso con l’Unicef e Sangemini e presieduto da Trudie Styler e Steven Zaillian (sceneggiatore Oscar per Shindler’s list) dedicato all’educazione dei bambini: i lavori saranno aperti dalla splendida attrice Rosario Dawson che parlerà della sua infanzia difficile e da Nicolas Vaporidis, già testimonial di Save The Children. Premi ‘Social’ andranno tra gli altri anche a Bocelli, al regista tedesco Marc Forster, a Raoul Bova, Marco Risi e Libero de Rienzo.

INFO www.ischiaglobal.com