IUC. “Irish Baroque” .Da musica per Principi a musica per Gentlemen con l'Accademia Bizantina

Una seconda inaugurazione quella di sabato 24 ottobre per la 76a stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti che propone un  doppio concerto (ore 17.30 e ore 20.30) all’Aula Magna della Sapienza: l’Accademia Bizantina diretta dallo strepitoso violinista e concertatore Alessandro Tampieri in “Irish Baroque” Da musica per Principi a musica per Gentlemen, una proposta insolita ed estrosa che fonde perfettamente lo stile barocco con il folk anglosassone, con un organico di strumenti originali, due violini, violoncello, violone, liuto e clavicembalo.

Nel corso del XVIII sono frequenti gli esempi di musicisti italiani che, per varie ragioni, adottarono la Gran Bretagna come seconda patria. Grazie alla Sonata in Re Maggiore di James Oswald (compositore, ma anche editore e violoncellista, nato in Scozia nel 1710) e alla Ciaccona in sol minore di Henry Purcell (Londra, 1659), abbiamo modo di conoscere e apprezzare il linguaggio barocco che si sviluppò oltre Manica, complici anche musicisti italiani come Nicola Matteis e Francesco Geminiani, attivi in Inghilterra e Irlanda per molti anni. Geminiani fu compositore, violinista e teorico musicale. Visse a lungo a Londra e Dublino, pubblicando anche alcuni trattati sull’arte del ben suonare. Da uno di questi (Londra, 1749), con dedica al Principe di Galles, sono tratte le sonate in programma.

Sabato 24 ottobre (ore 17.30 e ore 20.30 ) – Aula Magna Università Sapienza

Accademia Bizantina
Alessandro Tampieri
violino e direzione

Irish Baroque
Da musica per Principi a musica per Gentlemen

Corelli Ciaccona in sol maggiore op. II n.12
Matteis Suite in mi minore da Ayres for the Violins
Purcell Ciaccona in sol minore Z. 807
Oswald Sonata in re maggiore
When she cam Ben she bobbit, Scot tune for violin solo
Geminiani Song The lass of Peaty’s Mill
Sonata I in fa maggiore

BIGLIETTI da 12 a 18 euro
STUDENTI e UNDER 30 5 euro

L’ufficio e la biglietteria di Lungotevere Flaminio 50 - Roma rimarranno chiusi al pubblico per il contenimento del contagio da Covid-19 fino a nuove disposizioni.
 
I biglietti per i concerti potranno essere acquistati al telefono con carta di credito, bonifico telefonando ai nostri numeri 06 3610051-2 nei giorni: lun-mart-merc-giov-ven ore 10-13 / 14-17 (lunedì o martedì di concerto ore 10-12).
Online sul sito www.vivaticket.com
 
Per informazioni: botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
 
In sala verrà osservato il distanziamento interpersonale seguendo le linee guida come da normativa vigente. Durante lo svolgimento dei concerti saranno messe in atto le corrette procedure di sanificazione previste per i luoghi pubblici.
L’accesso in sala sarà concesso solo alle persone provviste di mascherina. In ottemperanza alla normativa anticovid vigente, fino a nuove disposizioni, sarà obbligatorio indossare la mascherina correttamente per tutta la durata del concerto.