IUC. Note in biblioteca. Ivo Margoni e Giulia Loperfido

Venerdì 7 giugno alle 20.30 il violinista Ivo Margoni suona in duo con la pianista Giulia Loperfido nella Biblioteca Villa Leopardi (via Makallé S.n.n., tel. 0645460621) per “Note in Biblioteca”, la serie di incontri musicali ad ingresso gratuito realizzati dalla IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti in collaborazione con Biblioteche di Roma. La guida all’ascolto è a cura di Alessandro Lemmo, laureando del corso magistrale in Musicologia della Sapienza.

Questi due giovani talenti si confronteranno con tre capolavori del secondo Ottocento e del primo Novecento, che sono nel repertorio di tutti grandi violinisti. Inizieranno con la famosissima Sonata in la maggiore di César Franck, molto ammirata da Marcel Proust, che la prese come modello per l’immaginaria “Sonata di Vinteuil” da lui descritta nella sua Ricerca del tempo perduto.
Il secondo brano in programma è la Sonata n. 2 in re maggiore op. 94 bis di Sergej Prokof’ev, composta nel 1944 su richiesta del grande violinista russo David Oistrach, che suggerì personalmente al compositore di adattare al violino una sua precedente Sonata per flauto. Quest’incontro musicale si chiude con Tzigane di Maurice Ravel, che unisce gli smaglianti colori e i ritmi trascinanti dei gitani di Spagna al virtuosismo pirotecnico, un vero tour de force per il violinista.

Ivos Margoni, nato a Roma nel 1999, ha iniziato a studiare il violino all’età di 6 anni. Attualmente studia con Salvatore Accardo presso l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona. l’Accademia Chigiana di Siena, dove ha ottenuto il Diploma di Merito. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ha suonato presso importanti istituzioni e festival in Italia, Svizzera, Germania, Francia e Gran Bretagna.
Giulia Loperfido nasce a Roma nel 2000, inizia a studiare pianoforte all'età di 7 anni e a 16 anni appena compiuti si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia”.  Attualmente segue i corsi di perfezionamento del Mozarteum di Salisburgo. Si è già esibita come solista e in formazioni cameristiche in Italia e all'estero presso importanti istituzioni musicali come il Teatro La Fenice di Venezia e l’Accademia Filarmonica Romana.

Venerdì 7 giugno 2019, ore 20.30 - Biblioteca Villa Leopardi
Ivos Margoni* violino
Giulia Loperfido pianoforte

Franck
Sonata in la maggiore
Prokof’ev Sonata n. 2 in re maggiore op. 94bis
Ravel Tzigane

Guida all’ascolto a cura di Alessandro Lemmo

INFO: tel. 06 3610051/52 - www.concertiiuc.it - botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it