Supporta Gothic Network
Jazz Times Filarmonica. Duo Rabbia & Roccato
Ritmi, timbri e colori che dai territori del blues arrivano sino ai linguaggi dell'elettronica e alle ambientazioni della contemporanea. E’ Jazz Times Filarmonica, la nuova rassegna dell’Accademia Filarmonica Romana che si inaugura mercoledì 13 aprile 2016 alla Sala Casella (via Flaminia 118, ore 20.30) con l'incontro tra Michele Rabbia, percussionista, batterista e manipolatore sonoro dal piglio moderno, e Daniele Roccato, virtuoso del contrabbasso, artista che ama il confronto fra diversi linguaggi.
Jazz Times Filarmonica si presenta come un ciclo di concerti e incontri alla Sala Casella dedicati alle tante sfumature del jazz, un percorso che va nella direzione del passato e descrive possibili vie verso il futuro per questo genere musicale. Raccoglie e documenta, attraverso la selezione delle performance curata da Federico Scoppio (giornalista, scrittore, autore e regista radiofonico) una serie di iniziative che si basano sulla forte interazione tra diversi linguaggi e generi musicali. La rassegna presenta nuove e vecchie generazioni messe a confronto, offre produzioni inedite e si sviluppa da aprile a giugno, riservando un appuntamento al mese. Sorprese sono in programma poi nel periodo estivo con una serie di appuntamenti, all’interno della stagione estiva dell’istituzione romana, nella suggestiva cornice dei Giardini della Filarmonica.
“Il progetto – racconta Federico Scoppio - nasce dall'urgenza di ridefinire gli ambiti improvvisativi e intuitivi della musica attuale, e soltanto musicisti dalla classe cristallina e dal background invidiabile potevano esplorare un concetto musicale pericoloso per i più. A partire dal duo protagonista del primo concerto: Daniele Roccato, contrabbassista fra i più attivi e prolifici, da sempre dedito alla valorizzazione del contrabbasso come strumento solista, pupillo di Stefano Scodanibbio, con il quale ha fondato l'ensemble di contrabbassi Ludus Gravis, e Michele Rabbia, funambolo della batteria e di tutto ciò che si può percuotere, autore di memorabili performance in solo e collaborazioni disparate nelle quali si è sempre messo in risalto per la personale ricerca sul suono nell'elemento percussivo”. I due, insieme a Ciro Longobardi al pianoforte hanno recentemente inciso un disco dedicato alla figura di Giacinto Scelsi. Questo trio ha permesso a Michele Rabbia di entrare più in contatto con la musica contemporanea e di lavorare con un pensiero e un approccio differente da quello che di solito utilizza nel linguaggio a lui più consono della musica improvvisata.
Jazz Times Filarmonica prosegue giovedì 12 maggio con altri protagonisti della scena jazz internazionale: Two Sax Hit, che vedrà impegnati in trio Dario Germani (contrabbasso), Javier Girotto (sax soprano) e Gianluca Vigliar (sax tenore), venerdì 10 giugno con il pianista Enrico Zanisi e proseguiranno con altri concerti nella stagione estiva della Filarmonica.
Biglietti: 10 euro posto unico (più diritto di prevendita).
Jazz Times Filarmonica
Sala Casella (via Flaminia 118)
ore 20.30
Mercoledì 13.04 2016
Rabbia & Roccato
Michele Rabbia . percussioni, elettronica
Daniele Roccato . contrabbasso
Giovedì 12.05
Two Sax Hit
Dario Germani . contrabbasso
Javier Girotto . sax soprano
Gianluca Vigliar . sax tenore
Venerdì 10.06
Zanisi Piano Tales
Enrico Zanisi . pianoforte
DANIELE ROCCATO. Contrabbassista solista e compositore, Daniele Roccato è stato invitato a suonare in molti dei festival e delle sale da concerto più prestigiose del mondo, spesso presentando proprie composizioni. Per lui hanno scritto e approvato trascrizioni Gavin Bryars, Julio Estrada, Ivan Fedele, Hans Werner Henze, Terry Riley, Stefano Scodanibbio, Sofia Gubaidulina (la quale ha dichiarato:“la sua interpretazione mi ha totalmente sconvolta. Non ho mai sentito un contrabbasso suonare in questo modo”- RAI RadioTre). Assieme a Scodanibbio ha fondato l’ensemble di contrabbassi “Ludus Gravis”, del quale è concertatore e solista. Con lo scrittore, drammaturgo e attore Vitaliano Trevisan ha realizzato i lavori teatrali Solo et Pensoso, Time Works, Note sui Sillabari, Madre con Cuscino, Campo Marzo 9/10, Burroughs in Cage, Good Friday Night, che lo hanno visto coinvolto in qualità di compositore e performer. Per il danzatore e coreografo Virgilio Sieni ha scritto le musiche di Agorà Tutti, Vangelo secondo Matteo (prodotti da La Biennale di Venezia),CORPUS_Deposizioni e Visitazioni, Vita_Nova, DOLCE VITA_Archeologia della Passione (Prodotto da RomaEuropa Festival), Le Sacre - Preludio (prodotto da Teatro Comunale di Bologna).
Nell’ambito del teatro d’avanguardia ha scritto le musiche per NuvoleCasa, realizzato da Socìetas Raffaello Sanzio (Chiara Guidi) e, a quattro mani con Luigi Ceccarelli, per LUS, realizzato dal Teatro delle Albe (Ermanna Montanari, Marco Martinelli. Produzione ERT Emilia Romagna Teatro). Nel campo della creazione estemporanea e dell’improvvisazione ha realizzato progetti concertistici e discografici con Mark Dresser, Vinko Globokar, Garth Knox, Joëlle Léandre, Thollem McDonas, Butch Morris, Barre Phillips, Dominique Pifarély, Michele Rabbia, Terry Riley. Alcuni dei suoi molti lavori di trascrizione sono in corso di pubblicazione per le edizioni Sikorski, Schott e Salabert.
Ha portato il contrabbasso solista nell’ambito pop con i progetti in trio con Lucio Dalla e con Roberto Vecchioni. Titolare della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, è spesso invitato a tenere seminari presso prestigiose accademie e università. Fra queste ricordiamo: Conservatoire National Supérieur (Parigi), Universitat der Kunste (Berlino), San Francisco State University, Norwegian Academy of Music (Oslo), Università Ca’ Foscari di Venezia, UNAMM (Città del Messico), UNEAC (L’Havana). Ha registrato per ECM, Wergo, Sony. Diversi suoi concerti sono stati trasmessi da Rai RadioTre e dal canale Sky ARTE. Viene regolarmente invitato a far parte della giuria di concorsi internazionali.
Veneto di origine, da molti anni risiede a Roma e da qualche anno ha il suo studio principale sulle rive del lago di Piediluco.
MICHELE RABBIA
Michele è un poeta delle percussioni, disegna scenografia dell'immaginario con le sue percussioni. Nato a Torino nel 1965, si è distinto in ambito jazz almeno quanto in quello del teatro e delle performance. Si è confrontato regolarmente con artisti del calibro di Antonello Salis, Louis Sclavis, Stefano Battaglia, Dominique Pifarély, Vincent Courtois, Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito e infiniti altri. È tra i fondatori degli Aires Tango, ha scritto musica per il teatro, performance in solo nella quale riecheggiano linguaggi misti, dalla letteratura alla video arte. Le sue collaborazioni si estendono anche nell’ambito della danza con Virgilio Sieni, Tery J. Weikel, Giorgio Rossi, Andrew Harwood, Nikolai Schetnev, Jovair Longo, Rick Nodine, Ray Chung, Khosro Adibi, Rossella Fiumi e Magda Borould Pascal, nel teatro firmando le musiche per lo spettacolo “Genova 01″ di Fausto Paravidino, per la letteratura con la scrittrice Dacia Maraini, Gabriele Frasca e Sara Ventroni ,con il pittore Gabriele Amadori e nell’architettura con James Turrell. Si è esibito nei più importanti festival Europei, Cina e Stati Uniti.