Supporta Gothic Network
Mario Schifano a Galliate (Novara) in mostra con opere scelte
Lo scorso 20 novembre è stato presentato a Roma a Palazzo Santa Chiara il catalogo in tre volumi dell'Archivio Marieni – AMGM – per l'Opera di Mario Schifano: Io e Schifano – La vera storia di Anna Marieni e Mario Schifano: il catalogo viene seguito da una mostra di opere scelte di Mario Schifano che è visitabile presso la Galleria Viol@arte in Via Gramsci, 42 - Galliate (Novara) fino al 21 dicembre prossimo.
La presentazione del catalogo dedicato a Schifano è stato foriero di una discussion che qui riassumiamo nei punti di maggior importanza.
Il mercato dell'arte, per svariati anni, ha rappresentato un'importante fonte di scambio economico, nonché promessa di investimento sia a medio che a lungo termine. Anche in virtù di questo, gli artisti italiani che maggiormente rappresentano la nostra arte sono contesi dai collezionisti di tutto il mondo. La crescente richiesta di opere d'arte ha tuttavia portato al proliferare di falsi o opere trafugate. Come è possibile arginare questo malcostume? La legislazione attualmente vigente in Italia (legge 14/42 poi modificata dalla cosiddetta “legge Veltroni”) è sufficientemente strumentale e operativa? Chi garantisce che le Fondazioni perseguano sempre correttamente l'obiettivo per le quali sono nate, ovvero la ricerca e la distruzione del falso? Queste le tematiche centrali che verranno discusse durante la conferenza stampa, nel tentativo di trovare risposta a queste domande e proporre nuove modalità di approccio al mercato delle opere d'arte volte a una maggior tutela degli artisti e degli acquirenti.
In materia di arte è più che mai auspicabile che il diritto privato collimi con il diritto pubblico, poiché quando si parla di Opere d'arte, non si ha a che fare soltanto con dei beni che possiedono un valore economico ma anche e soprattutto con dei beni culturali, che sono patrimonio della storia dell'arte del nostro Paese. È dunque necessario che si vigili affinché le Fondazioni e i “Comitati d'Archivio” lavorino esclusivamente allo scopo di tutelare il nome dell'artista e la sua Opera.
Diventa quindi fondamentale l'accertamento della competenza e affidabilità etica di coloro che operano nell'ambito delle certificazioni di autenticità. Così come è auspicabile che vengano richiesti precisi requisiti per poter operare all'interno del mercato dell'arte per poter garantire un alto livello di professionalità e affidabilità.
Opere scelte di Mario Schifano
Galleria Viol@arte
Via Gramsci, 42 - Galliate (Novara)
fino al 21 dicembre