Museicalmente2014. Concerti nei musei

Dopo la lusinghiera messe di consensi riscossa lo scorso anno, la rassegna concertistica Museicalmente, promossa ed organizzata dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco in collaborazione con il sistema museale di Roma Capitale e con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, rinnova il suo intentodi  avvicinare un largo strato di pubblico alla musica di qualità.

La rassegna, curata anche quest’anno dal musicologo e musicista Lorenzo Tozzi, si svolge in quattro dei più suggestivi musei capitolini: il Museo Napoleonico, la Galleria di Arte Moderna, il Museo di Roma in Trastevere e il Museo di Roma-Palazzo Braschi aprono le loro porte ad una collaborazione volta a promuovere una sinestesia tra ciò che si vede (le opereconservate nei diversi musei) e quello che si sente (i programmi proposti dagli artisti invitati) attraverso un percorso di concerti pensati espressamente in sintonia con i musei ospitanti.

Al Napoleonico risuoneranno le note del Salon parigino tra Primo Impero e Restaurazione grazie alle romanze di Gaspare Spontini e Rossini affidati alla voce del soprano Giacinta Nicotra, assecondata al pianoforte da Sergio La Stella dell’Opera di Roma. Lo stesso mondo sarà evocato dal flauto della giovane, Ginevra Petrucci (al pianoforte l’ucraina Olga Zdorenko) con pagine di Paisiello, Paganini e Devienne. L’età  napoleonica vive ancora in autori viennesi come Beethoven o Schubert, proposti dal pianista Erik Bertsch e, ancora, la giovane pianista russa Daria Protasova richiama la più tarda Parigi dalle atmosfere parnassiane di Debussy.

Alla GAM il côté moderno verrà degnamente rappresentato dai Perugia Saxophone, mentre il duo Ferrari-Candeli con il soprano Elena Rossi proporrà arie e canzoni del Novecento.

Al Museo di Roma in Trastevere verrà ospitata la Roma Termini Orchestra, nel suo genere, una delle formazioni più originali operanti nella capitale, mentre il Krasnoyarsk Ensemble ci riporterà attraverso il proprio repertorio al tema della collettività cantante proprio del teatro musicale.

Preziosa, in fine, la proposta musicale di Palazzo Braschi che prende avvio con un sapido programma scelto dal Romabarocca ensemble; seguono il gruppo abruzzese Labirinto Armonico di Pierluigi Mencattini, che ricorderà attraverso Leclair e Mascitti gli stili violinistici francese e italiano del Settecento, l’Europe Trio del flautista Giuseppe Nese alla prova di Weber e Hummel, e il soprano Natalia Valli Miklachevskaia.

Un programma, dunque, per tutte le stagioni e per tutte le età, destinato a soddisfare sia palati esigenti che semplici appassionati di musica.

MUSEICALMENTE2014
Concerti nei musei
Primavera – Estate - Autunno

Galleria di Arte Moderna – Museo Napoleonico – Museo di Roma in
Trastevere – Museo di Roma Palazzo Braschi

Programma online su:  www.fondazionearco.com