Supporta Gothic Network
Pe’ Strada Buskers Festival for Emergency
Il 2 e il 3 maggio 2015 via dei Fori Imperiali a Roma si trasformerà in un gioioso Teatro di Pace: Emergency e alcuni tra i più talentuosi artisti di strada italiani porteranno tra la gente un messaggio di accoglienza, tolleranza, multiculturalismo e libertà di espressione. Due giorni in cui musica e spettacolo incontreranno la solidarietà per invitare il pubblico ad allargare lo sguardo e a riflettere, attraverso le espressioni artistiche, sulle realtà in cui lavora l’associazione.
Lungo via dei ForiImperiali i Teatri di Strada, con i loro giocolieri, acrobati, maghi e mangiafuoco, saranno accostati e messi a contrasto con i Teatri di Guerra in cui Emergency opera da 21 anni in giro per il mondo, assicurando cure gratuite, neutrali e di qualità a chiunque ne abbia bisogno. All'ombra del Colosseo, il pubblico incontrerà artisti,medici, operatori sanitari, mediatori culturali, cantanti e attori, riuniti insieme in
un programma ricco di iniziative.
Il direttore artistico di Pe' Strada è Adriano Bono, voce e fondatore del Reggae Circus, spettacolo di musica e arte circense che animerà il palco di via dei Fori Imperiali durante le due serate in cui si esibiranno Il muro del Canto, le BestieRare (il gruppo rap di cui fa parte Elio Germano), The Niro, Sandro Joyeux e altri artisti che saranno annunciati a breve. Le due serate saranno condotte dall'attrice e autrice comica Paola Minaccioni (tra i protagonisti di Allacciate le cinture e Confusi e felici), e da Stefano Fresi, musicista e attore (interprete, tra gli altri, di Smetto quando voglio e Noi e la Giulia).
Per Emergency interverrà Alessandro Bertani, Vice Presidente dell’Associazione. Adriano Bono e il Reggae Circus, inoltre, hanno composto e interpretato una canzone dedicata a Emergency che verrà lanciata insieme all'evento e rimarrà poi nel "patrimonio artistico" dell'associazione. La canzone "Emergency" di Adriano Bono & Torpedo Sound Machine è prodotta da Emiliano Rubbi (Ra-B) nello studio La
Zona presso Music Factory di Roma.
Sabato 2 maggio alle 15.00 la manifestazione sarà aperta dalla “Parata circense per la Pace”: gli artisti di strada, i volontari, le bande marcianti, le associazioni amiche, gli attori, scrittori, artisti, musicisti e tutti i sostenitori di Emergency accompagneranno il Polibus in una allegra e pacifica sfilata su via dei Fori Imperiali, per ribadire la convinzione che l'unico percorso possibile è un percorso di pace.
Al termine della parata Anna Foglietta, Blas Roca Rey, Jonis Bascir, Erri De Luca, Elio Germano, Greta Scarano, Michele Alhaique, Euridice Axen, Max Paiella, Paolo Rossi, Loredana Cannata e tanti altri saliranno sul palco insieme ad Andrea Bellardinelli, coordinatore del Programma Italia, Michele Iacoviello, coordinatore Polibus e Luca Corso, Loredana Carpentieri, Eva Michieletto, Sauro Forni, operatori, medici e infermieri del Programma Italia.
Dalle 17.00 alle 21.00 Via dei Fori Imperiali sarà a disposizione degli artisti di strada, tra i quali segnaliamo: Lucignolo e il Fuoco, L’Uomo Uccello Claudio Montuori, Crème & Brulèe, Duo Spazianimatto aka Fiammetta&Scintilla, Bretella Clown, Kaboom - follie in risciò, Alessio Cinquepalle, Zabò, Guru The Mago, la Marlon Banda, Belzeboop Project, Circotello, Le Stanghe, Gea, Ozne, AnnLouise and Gingerogers,
Radical Gipsy, Clown Melanzana, Menestrella Femminista, Antonello Casalini & Giulia Bucelli - TangoLibero le bande marcianti Akuna Matata, Atmosfera e Caracca - Tamburi Itineranti, oltre ai molti altri artisti che stanno continuando a mandare le loro adesioni. A partire dalle 21.00 lo spettacolo si trasferirà sul palco con la conduzione Paola Minaccioni e Stefano Fresi e con i buskers di nuovo in azione per lo spettacolo musical-circense The Reggae Circus di Adriano Bono, Sandro Joyeux e molti altri artisti che saranno comunicati a breve.
Domenica 3 Maggio il festival riprenderà fin dalla mattina alle 11.00 con attività e spettacoli di strada dedicati ai più piccoli, alle 14.00 si esibirà il coro Zenzerei e alle 17.00 partirà la visita guidata con la dottoressa Alessandra Mezzasalma: una passeggiata ai Fori Imperiali per ammirare la “Roma al centro del potere”. Nel pomeriggio la via sarà di nuovo animata dalle performance dei busker fino alle18.00 quando l'attore Mario Spallino metterà in scena lo spettacolo teatrale di Patrizia Pasqui "StupidoRisiko - Una geografia di guerra". Dalle 19.00 di domenica di nuovo sul palco grande, sempre presentati da Paola Minaccioni e Stefano Fresi, si esibiranno in concerto i Muro Del Canto, le Bestierare, The Niro e molti altri grandi artisti amici dell’associazione. Manuela Valenti e Paolo Piagneri medici di Emergency saliranno sul palco e saranno testimoni delle attività umanitarie di Emergency nel mondo. Chiuderà la manifestazione il Reggae Circus di Adriano Bono e tutti gli artisti insieme sul palco per il gran finale.
I fondi raccolti "a cappello" saranno destinati al 50% all'artista e al 50% a Emergency. Quello del 2 e 3 maggio sarà un week-end da passare insieme per riappropriarsi degli spazi della città sfruttandoli come naturale palcoscenico di un racconto che ha per protagonisti gli oltre sei milioni di pazienti che Emergency ha curato dallasua fondazione a oggi. Dal 1994 l'associazione ha infatti portato le sue attività
sanitarie in 16 Paesi del mondo. Attualmente Emergency è presente in Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Sudan e Italia, dove sono attivi dei poliambulatori fissi e mobili per garantire il diritto alla cura anche a chi, per mancanza di documenti o indigenza, non ne ha accesso.
I fondi raccolti grazie a Pe' Strada saranno devoluti al Programma Italia.
Pe' Strada - Buskers Festival per Emergency è un evento patrocinato dal Comune di Roma.
Sponsor: Banca del Credito Cooperativo di Roma.
Tutti i dettagli del programma saranno consultabili sulla pagina Facebook – PE’STRADA Buskers Festival for Emergency, oppure contattando lo: 06.688151.