Supporta Gothic Network
Programma beethoveniano per l'Orchestra di Roma e del Lazio
Dopo il lusinghiero successo che domenica scorsa, 12 giugno 2011, al Parco della Musica di Roma ha salutato la ripresa dell'attività, interrotta da quasi due anni di silenzio, l'ORL-Orchestra di Roma e del Lazio presenta un secondo programma, che sarà eseguito nella Sala Sinopoli del Parco della Musica domenica 19 giugno alle 18 e portato anche in regione, a Tuscania (18 giugno), Anzio (22 giugno), Monte San Biagio (23 giugno), Bolsena (24 giugno) e Rieti (25 giugno).
Sono in programma tre appassionanti capolavori di Ludwig van Beethoven: l’ouverture Coriolano op. 62, la Scena ed aria “Ah perfido” op. 65 per soprano e orchestra e la Sinfonia n.1 in Do magg. op. 21.
L’ouverture Coriolano op. 62 è una delle opere più rappresentative del periodo eroico del compositore: è una drammatica trasposizione musicale dei contrapposti stati d'animo del grande generale romano in esilio e vi si può riconoscere una prefigurazione del primo movimento della V Sinfonia. Ad essa si è ispirato anche Roger Waters, noto soprattutto in virtù della sua attività come leader dei Pink Floyd, per l'ouverture della sua opera lirica Ça ira.
La Scena ed aria “Ah perfido” op. 65 è un raro caso in cui Beethoven si confronta con lo stile dell'opera italiana: infatti il recitativo iniziale è tratto dal dramma per musica Achille in Sciro di Pietro Metastasio, mentre è ignoto l'autore del testo dell'aria. Inizia con l'invettiva di Deidamia contro il traditore Achille, ma la conclusione è ispirata a dolore composto, volontà d’espiazione e perdono.
La Sinfonia n.1 in Do magg. op. 21 - prima delle nove sorelle che costituiscono il più importante corpus sinfonico dell'intera storia della musica - non si discosta molto nelle grandi linee da Haydn e Mozart, ma il carattere vigoroso dei temi, la particolarità dell’orchestrazione e la novità dell’armonia annunciano una serie di caratteri originali, che fanno già presagire la grandiosità, la possanza e la drammaticità dello stile sinfonico beethoveniano.
Sul podio Giampaolo Bisanti: è uno dei direttori italiani emergenti, ha vinto il Concorso Internazionale "Dimitri Mitropoulos" ad Atene, ha già un curriculum denso di successi e in pochi anni ha diretto trentadue titoli operistici e oltre trecento concerti sinfonici nelle principali città italiane e all'estero, dagli Usa al Giappone. Partecipa al concerto il soprano Francesca Gavarini, che ha esordito giovanissima in un concerto con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e da allora ha partecipato a produzioni operistiche e tenuto concerti in tutto il mondo, accompagnata da direttori quali Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini e Daniele Gatti.
Domenica 19 giugno 2011, ore 18,00
Roma, Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Orchestra di Roma e del Lazio
Giampaolo Bisanti, direttore
Francesca Gavarini, soprano
LUDWIG VAN BEETHOVEN:
Coriolano, Ouverture, in Do minore, op.62
“Ah, perfido !”, Scena ed aria, op. 65
Sinfonia n 1 in Do maggiore, op. 21
In Regione:
1 - Sabato 18 giugno 2011, ore 18 – Tuscania, Teatro Rivellino
2- Mercoledi 22 giugno 2011, ore 21,30 – Anzio, Villa Adele
3 - Giovedi 23 giugno 2011, ore 21,30 – Monte S.Biagio, Sala Caduti di Nassiria
4 - Venerdi 24 giugno 2011, ore 21,30 – Bolsena, Teatro San Francesco
5 - Sabato 25 giugno 2011, ore 21,30 – Rieti, Teatro Flavio Vespasiano
Abbonamenti e biglietti:
A ROMA
Un biglietto posto unico: 5 euro
Abbonamento a 8 concerti: 30 euro
Per informazioni:
Auditorium Infopoint 06 80241281
(orario: 11-20)
IN REGIONE
Un biglietto posto unico: 5 euro
www.orchestradellazio.it