Sala Casella. La Filarmonica presenta giovani talenti

Da sempre attenta ai nuovi talenti su cui ama scommettere, l’Accademia Filarmonica Romana conferma per il secondo anno consecutivo la preziosa collaborazione con la Società Umanitaria di Milano per promuovere i migliori giovani musicisti europei.

Sono i tre vincitori del XXIII Concorso di esecuzione musicale che la storica istituzione milanese, che l’anno scorso ha festeggiato l’importante traguardo di 120 anni di vita, destina con una borsa di studio ai più promettenti studenti di conservatori e istituti musicali internazionali.
Per l’ultimo dei tre concerti in programma in Sala Casella (via Flaminia 118), sabato 18 aprile 2015 (ore 18) sarà la volta della giovane violinista Sofia Gelsomini, che con il suo prezioso violino del 1780 si esibirà con il pianista Alberto Tessarotto, un duo giovane e lanciato verso una promettente carriera, che il prossimo 25 maggio farà il suo debutto alla prestigiosa Carnegie Hall di New York.

Programma classico e di grande bellezza che si apre con la celeberrima Sonata per violino e pianoforte n. 9 op. 47 in la magg. “a Kreutzer” di Beethoven, prosegue con l’ultima delle tre Sonate che Brahms scrisse per violino e pianoforte, quella in re minore op. 108, e sempre di Brahms lo Scherzo della particolare Sonata F.A.E., scritta in collaborazione con Albert Dietrich e Robert Schumann, del 1853, che i tre compositori completarono in soli dieci giorni con l'intento di fare un omaggio-sorpresa al comune amico Joseph Joachim.

Diplomata a 16 anni con il massimo dei voti e la Lode all’Istituto Musicale “Vecchi – Tonelli” di Modena con Ivan Rabaglia, Sofia Gelsomini ha seguito varie Masterclass e Corsi di perfezionamento Internazionali con prestigiosi insegnanti: Fornaciari, Antonioni, Christescu, Rogliano, Schwarzberg, Pellegrino. Attualmente studia con Ilya Grubert. Ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona con Salvatore Accardo. Ha vinto numerosi Concorsi nazionali ed internazionali quali il Premio Nazionale delle Arti nel 2011, la XVI Rassegna Musicale Migliori Diplomati D’Italia, per la quale ha inciso un CD pubblicato dalla rivista Suonare News, il Concorso “Salieri” di Legnago, il Concorso “F. Polverini”, il Concorso Internazionale “George Georgescu” di Tulcea (Romania) il Concorso “F. Pavia” di Castel S. Giovanni, il Concorso Nazionale “Città di Riccione”, il Concorso Internazionale “Dino Caravita” di Fusignano ed il Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, solo per citare i più recenti. Ha tenuto numerosi recitals solistici in varie città italiane presentando un ricco repertorio. Il 31 gennaio scorso si è esibita nella Carl Orff Saal di Gasteig suonando come solista il Triplo concerto di Beethoven con la Kammer Orchester di Zarge. Suona un violino realizzato dal liutaio francese Michel Pacherele del 1780.

Alberto Tessarotto si è diplomato a 14 anni con il massimo dei voti al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, perfezionandosi con i Maestri Perticaroli, Speranza, Ciccolini, Lovato, Zaharieva, Leimonì, Troull, Jacobson e Turissini. E’ vincitore di primi premi e borse di studio in numerosi concorsi nazionali, internazionali e masterclass. Nel 2010 ha vinto a Castrocaro Terme la Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori d’Italia e la registrazione di un CD prodotto e distribuito dalla rivista Suonare News. Pianista più giovane tra tutti i partecipanti, si è esibito al Teatro La Fenice di Venezia, aggiudicandosi il Terzo Premio al concorso Premio Venezia, con grande consenso di pubblico, borsa di studio e medaglia del Presidente della Repubblica. Nel 2010 ha partecipato al TNT Festival Nazionale dei Giovani Talenti. Ha iniziato a esibirsi in pubblico all’età di 5 anni e, appena undicenne, ha tenuto il suo primo recital. Da allora ha intrapreso attività concertistica in tutta Italia e all’estero. Nel 2011 ha inciso il CD Scherzi Sonate e Notturni. Nel 2013 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Il Duo Gelsomini – Tessarotto frequenta il corso di Musica da camera con il Trio di Parma all’ International Chamber Music Academy – Duino ed il corso di perfezionamento all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Il prossimo 25 maggio si esibiranno alla prestigiosa Carnegie Hall di New York.

Biglietti: Sala Casella 10 euro (ridotto 5). Info: 06-3201752, www.filarmonicaromana.org