Supporta Gothic Network
Santa Cecilia. Gli appuntamenti di Febbraio. 29 giorni di grande musica
L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta una grande varietà di musica programmata nel mese di febbraio a cominciare dal prestigioso ensemble dell’Accademia Barocca di Santa Cecilia, domenica 9 febbraio (ore 11 introduzione, ore 12 inizio concerto, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica), che sarà protagonista del nuovo appuntamento del ciclo Family Concert con un concerto monografico dedicato a Vivaldi.
Del genio veneziano, l’Accademia Barocca - unico gruppo in Italia di musica antica formatosi all’interno di un’Orchestra Sinfonica, che utilizza strumenti d’epoca, o fedeli ricostruzioni, per il repertorio di ogni periodo - eseguirà il Concerto in Fa Maggiore RV 99, il Concerto in Do Maggiore RV 88, il Concerto in sol minore RV 107, la Sonata a 4 in Do Maggiore RV 801 e la Sonata a 3 in do minore RV 83. Rivolti ad un vasto pubblico, i Family Concert sono destinati a giovani studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale. I concerti, dalla durata di un’ora e senza intervallo, sono preceduti da un’introduzione al programma e offrono un’ampia varietà di repertori e organici.
Mercoledì 12 il cartellone cameristico ceciliano prosegue nel segno di Franz Joseph Haydn con uno dei suoi massimi interpreti, Giovanni Antonini, per questa occasione alla testa della prestigiosa Basel Kammerorchester. Il concerto rientra nell’ambizioso progetto Haydn 2032 che coinvolge varie capitali e istituzioni musicali europee e prevede l’esecuzione, sino al 2032 a trecento anni dalla nascita, di tutte le Sinfonie del compositore austriaco.
Un appuntamento impedibile quello che, giovedì 13 febbraio (repliche venerdì 14 e sabato 15) sotto il segno di Beethoven, vedrà due protagonisti indiscussi della scena musicale internazionale, Gianandrea Noseda e Leonidas Kavakos, insieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, eseguire il celebre Concerto per violino, unico concerto per lo strumento composto da Beethoven e la Sinfonia n. 3 di Ciajkovskij, detta anche “Polacca”.
Tra i grandi nomi del panorama internazionale che ogni anno dirigono l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, avere tra questi Daniele Gatti, con cadenza quasi regolare, è sicuramente un motivo di grande vanto. Giovedì 20 febbraio (repliche venerdì e sabato 22) il direttore milanese guiderà Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia in un programma interamente dedicato al novecento e a due dei suoi più importanti interpreti: Stravinskij, del quale verrà eseguito il balletto Petruska (nell’ultima revisione del 1947), e Prokofiev, con la sua Alexander Nevskij che vedrà la partecipazione, come voce solista, del mezzosoprano Ekaterina Semenchuk.
Come ogni anno, il cartellone ceciliano ospita alcune delle Orchestre più importanti del panorama internazionale per offrire al pubblico romano una sempre più ampia visione sul mondo. Lunedì 24 febbraio la Filarmonica della Scala, dopo quattro anni di assenza, torna a Roma sotto la bacchetta del suo Direttore Principale, Riccardo Chailly e con il giovanissimo Jan Lisiecki, tra i più importanti pianisti della sua generazione. Il programma, dopo l’esecuzione di Finlandia di Sibelius e il Concerto per pianoforte di Grieg si conclude con Quadri di una esposizione di Musorgskij orchestrata da Ravel.
Giovedì 27 febbraio (repliche venerdì 28 e sabato 29) secondo appuntamento consecutivo con Daniele Gatti che, dopo la parentesi russa con Prokofiev e Stravinskij nel precedente appuntamento sinfonico, torna alla guida dell’Orchestra di Santa Cecilia per dirigere due capisaldi del sinfonismo tardo-romantico: la Sinfonia n. 5 di Mahler e il Concerto per corno n. 2 di Strauss con Alessio Allegrini, primo corno dell’Orchestra cecilia, nel ruolo solista.
Family Concert
Sala Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica
domenica 9 febbraio, ore 11 introduzione all’ascolto, ore 12 concerto
ACCADEMIA BAROCCA DI SANTA CECILIA
Chiara Strabioli traversiere
Paolo Pollastri oboe
Paolo Piomboni violino
Francesco Bossone fagotto
Francesco Di Donna violoncello
Simona Iemmolo violone
Simone Vallerotonda tiorba
Andrea Coen clavicembalo
Vivaldi Concerto in Fa Maggiore RV 99
Sonata a 4 in Do Maggiore RV 801
Concerto in Do Maggiore RV 88
Sonata a 3 in do minore RV 83
Concerto in sol minore RV 107
Biglietti: intero: € 12 ridotto under 30: € 8
I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101