Supporta Gothic Network
Santa Cecilia. Il cantico del sole
Secondo appuntamento per la Stagione da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che vedrà protagonista il Coro istruito e diretto da Piero Monti e Luigi Piovano primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia (giovedì 29 ottobre, Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 20.30) che in ottemperanza alle ultime indicazioni del DPCM del 25 ottobre verrà eseguito senza pubblico in sala e in diretta radio su Rai Radio 3 alle ore 20.30.
Il programma, dedicato ad autori russi, si apre con la suggestiva Vocalise, ultimo brano di una raccolta di canzoni con accompagnamento per pianoforte, composta da Rachmaninoff per il soprano Antonina Neždanova tra il 1912 e il 1915. Brano di grande impatto emotivo Vocalise è stato arrangiato per diverse combinazioni di strumenti e lo stesso Rachmaninoff diresse nella prima esecuzione a Mosca una versione per voce e orchestra senza pianoforte seguito negli anni da diverse combinazioni dal trio, alla jazz band. Nel concerto ceciliano il canto sarà affidato alla calda voce del violoncello Alessandro Gagliano (del 1791) di Luigi Piovano.
Sarà Piero Monti – direttore del Coro di Santa Cecilia alla sua seconda stagione in carica – a dirigere il Coro accompagnato dalle percussioni in un brano del compositore georgiano, recentemente scomparso, Giya Kancheli del quale ascolteremo l’evocativo Lulling the sun. Ancora il Coro, accompagnato in un ‘tutti’ finale da violoncello, percussioni e celesta per Sonnegesang di Sofia Gubaidulina, dedicato all’indimenticato violoncellista Mstislav Rostropovich.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione da camera
Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia
giovedì 29 ottobre ore 20.30
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Piero Monti direttore
Luigi Piovano violoncello
Andrea D'Amelio e Gian Paolo Fiocchi bassi
Davide Sotgiu tenore
Tiziana Pizzi alto
Sara Fiorentini soprano
Edoardo Giachino percussioni
Andrea Santarsiere percussioni
Michele Reali pianoforte e celesta
Rachmaninoff Vocalise
Kancheli Lulling the sun
Guibadulina Sonnengesang