Santa Cecilia. Concerto di Natale con Kirill Petrenko

Sarà la presenza eccezionale di Kirill Petrenko, attuale Direttore Musicale dei Berliner Philharmoniker, a guidare l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel Concerto di Natale che si terrà il 23 dicembre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 20.30).

L’occasione è di quelle da non perdere, visto che il Direttore russo riserva il privilegio della sua bacchetta solo a poche Istituzioni estere tra cui l’Orchestra di Santa Cecilia e che ha diretto la scorsa stagione in una memorabile Sinfonia n. 9 di Beethoven. Proprio per la collaborazione con l’Orchestra ceciliana e l’Orchestra della RAI è stato insignito nel maggio 2020 del prestigioso Premio Abbiati come miglior Direttore dell’anno. Kirill Petrenko aveva già diretto i complessi ceciliani nelle passate stagioni: nel novembre 2010 la Sinfonia di Salmi di Stravinskij e la Sinfonia n. 7 “Leningrado” di Šostakovič mentre nel 2013 l’Oro del Reno in occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner.

Con un magnetismo schivo, accompagnato da una concentrazione estrema nella lettura della partitura, Petrenko è adorato dai musicisti e osannato all’unanimità dal pubblico per l’espressività con la quale riesce a rendere l’anima più profonda di ciascun autore. Il concerto ceciliano si aprirà con il solenne incipit del corno che introduce l’Ouverture di Oberon, dell’ultima opera, su un soggetto fantastico cavalleresco, che Carl Maria von Weber – fondatore dell’opera nazionale tedesca – compose già malato su commissione del Covent Garden di Londra.

Dopo l’omaggio al repertorio tedesco, cambio di atmosfera con l’esuberanza e l’energia del Concerto per pianoforte n. 1 scritto da un ventenne Sergej Prokofiev - nel 1911 ancora studente di Conservatorio - che sarà interpretato dal pianista russo Igor Levit acclamato interprete beethoveniano vincitore nel 2019 della quinta edizione dell’International Beethoven Prize, definito dal New York Times come uno dei più importanti della sua generazione.
In una perfetta simmetria con il primo brano, saranno i corni dell’incipit della Sinfonia n.9 “La grande” di Franz Schubert a concludere il concerto.

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia
Mercoledì 23 dicembre ore 20.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Kirill Petrenko
direttore
Igor Levit pianoforte

Weber            Oberon: Ouverture
Prokofiev        Concerto per pianoforte n.1
Schubert         Sinfonia n.9 “La grande”
    

Biglietti da 30 a 70 euro
Giovani under30 sconto 25%
I concerti si svolgono in Sala Santa Cecilia.
L’accesso in sala sarà consentito solamente alle persone provviste di mascherina.
In ottemperanza alla normativa anticovid vigente, fino a nuova disposizione, sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.

Il gentile pubblico è invitato ad acquistare i biglietti online, sul sito www.santacecilia.it e sul sito www.ticketone.it (call center TicketOne 892101 servizi a pagamento) e, se impossibilitati, al botteghino dell'Auditorium (aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, nei giorni di concerto fino all’intervallo).
I biglietti possono essere acquistati anche in via Vittoria 6 (via del Corso) lunedì-venerdì dalle 11.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 14.00.
Il botteghino non può stampare o ristampare biglietti acquistati online. In assenza del biglietto non sarà quindi possibile l'accesso né la ristampa.

All'ingresso sarà obbligatorio sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.
Non sarà consentito l'accesso a persone a cui è stata riscontrata una temperatura maggiore di 37,5°C.
Si raccomanda di arrivare con un congruo anticipo rispetto all'orario di inizio dello spettacolo.
I posti sono nominativi e numerati. Le persone congiunte, al momento dell'ingresso, dovranno produrre un'autocertificazione utile a dichiarare il loro stato di conviventi.

I posti contigui per congiunti saranno venduti solo al botteghino dell'Auditorium oppure scrivendo a biglietteria@santacecilia.it