Santa Cecilia. Il debutto di Sir John Eliot Gardiner

Attesissimo debutto sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia quello di Sir John Eliot Gardiner, il celebre direttore inglese che giovedì 14 marzo ore 19.30 (repliche venerdì 15 ore 20.30 e sabato 16 ore 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica), per la prima volta alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si cimenterà in un programma dedicato a Berlioz e Dvořák.

Famoso nel mondo per le letture filologiche del repertorio antico, Gardiner non disdegna appassionate incursioni in quello romantico e a Roma dirigerà un programma in gran parte dedicato a Berlioz - del quale nel 2019 ricorrono i 150 anni dalla morte – autore molto amato da Gardiner che regolarmente negli ultimi anni lo ha inserito nei suoi concerti. Nel concerto a Santa Cecilia, del compositore francese sarà possibile ascoltare due brani legati all’Italia: Carnevale Romano e Aroldo in Italia, scritti da Berlioz in omaggio al soggiorno nella città eterna dopo la vittoria del Prix de Rome nel 1830 che determinò la nascita di un forte legame con l’Italia e stimolò enormemente il compositore nella sua creatività. Nel Carnevale Romano del 1843, Berlioz riutilizza molti temi dalla sua precedente opera Benvenuto Cellini, ricreando con effetti sonori  l’atmosfera vivace e popolare del Carnevale che egli aveva vissuto in prima persona.

A quasi un decennio prima (1834) risale invece la Sinfonia Aroldo in Italia ispirata inizialmente da una richiesta di Paganini, grande estimatore di Berlioz, che commissionò al musicista un brano di particolare brillantezza da suonare con la sua viola Stradivari. Berlioz scrisse una partitura per orchestra, cori e viola dove la parte della viola venne però subito giudicata ‘poco solistica’ da Paganini che non la prese in considerazione per una eventuale esecuzione in pubblico. Nonostante questo episodio, Berlioz conquistato da un’idea poetica suggerita dalla lettura del Child Harold’s Pilgrimage di Lord Byron - autore che aveva approfondito nel periodo trascorso a Roma - diede vita alla sinfonia, con viola solista, Harold en Italie. Lo spirito romantico e la voce di Aroldo sono rappresentati dalla viola solista suonata dal francese Antoine Tamestit, uno dei nomi di spicco nel panorama internazionale, dotato di una tecnica impeccabile combinata ad una potente forza comunicativa. Tamestit durante la stagione 2018/19 sarà impegnato in diversi concerti con Gardiner e i suoi ensemble.
Al clima incandescente della musica di Berlioz, Gardiner affiancherà la ricchezza timbrica e melodica della Sinfonia n. 7 di Dvořák.

Sir John Eliot Gardiner, torna a Roma l’8 maggio (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, ore 20.30) alla guida del Monteverdi Choir e dell’English Baroque Soloists – ensemble fondati dallo stesso Gardiner agli inizi degli anni Sessanta e da allora considerati punto di riferimento per l’esecuzione del repertorio barocco – nell’opera-oratorio Semele di Händel.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 14 marzo 2019 ore 19.30 – venerdì 15 ore 20.30 – sabato 16 ore 18

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
John Eliot Gardiner
direttore
Antoine Tamestit viola

Berlioz Carnevale Romano
Dvořák Sinfonia n. 7
Berlioz Aroldo in Italia

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101