Supporta Gothic Network
Santa Cecilia. Gatti e Allegrini per R. Strauss e Mahler
Secondo appuntamento in stagione con Daniele Gatti che fa ritorno sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia giovedì 27 febbraio ore 19.30 (repliche venerdì 28 ore 20.30 e sabato 29 ore 18.00, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica), per dirigere due capisaldi del sinfonismo tardo-romantico: il Concerto per corno n. 2 di R. Strauss con Alessio Allegrini, primo corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e la Sinfonia n. 5 di Mahler.
Di rara esecuzione, il Concerto per corno n. 2 di R. Strauss venne eseguito un’unica volta a Santa Cecilia nel 2004 sempre con Alessio Allegrini nel ruolo solista e Myung-Whun Chung sul podio. In questi concerti Allegrini suonerà, per la prima volta, un corno da lui disegnato e realizzato in collaborazione con la casa tedesca Dürk, il D-10 Allegrini Experience.
Strauss compose due Concerti per corno che appartengono a due periodi opposti della creatività dell'autore - il primo fu scritto a 19 anni, il secondo a 78 - ma entrambi sono legati alla figura di Franz Joseph, padre del compositore e cornista virtuoso, che esercitò un’influenza determinante sul musicista. Scritto a Vienna nel 1942, durante un soggiorno nella città austriaca, il Secondo Concerto fu eseguito per la prima volta al Festival di Salisburgo nel 1943, in piena guerra, con il solista Gottfried von Freiberg e i Wiener Philharmoniker diretti da Karl Böhm. Con una scrittura trasparente e uno sguardo verso la tradizione la partitura ha una natura moderna ma senza nulla di sperimentale, metabolizzando gli elementi del passato per restituirli con nuovi colori. Il concerto è una chiara evasione dal clima bellico e il compositore riesce a far brillare non solo il solista, ma anche le parti dell’orchestra impegnate in un gioco cameristico che coinvolge in particolare i legni.
Divenuta ancor più celebre per via del suo Adagietto (IV movimento) utilizzato nel film di Luchino Visconti Morte a Venezia, la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler segna una svolta nella produzione di Mahler e riflette la piena maturità raggiunta dal compositore. Scritta durante la tranquillità dei mesi estivi del 1901 e del 1902 trascorsi sul Wörthersee, fu eseguita per la prima volta a Colonia il 18 ottobre 1904 sotto la direzione dello stesso autore. È una Sinfonia con un organico strumentale imponente e per questo, oltre che per la varietà e ricchezza di immaginazione e di idee musicali, la Quinta è un'opera poderosa che si inserisce nella grande tradizione sinfonica tedesca.
IL FILM MORTE A VENEZIA
Il giovane Tadzio, nel suo costume a righe orizzontali blu, è sulla riva e sta per entrare in mare; su una sdraio Gustav von Aschenbach, vestito di bianco, lo sta guardando e una riga gli sta colando sul volto: è la tintura nera dei suoi capelli. È questa l'ultima scena di Morte a Venezia, il film di Visconti ispirato all’omonimo romanzo di Thomas Mann, quando von Aschenbach (il protagonista del film e chiaro riferimento allo stesso Mahler, interpretato da Dirk Bogarde) muore sulle note dell'Adagietto della Quinta Sinfonia. Era il 1971 e da allora il commovente movimento per soli archi e arpa, inciso per l’occasione proprio dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Franco Mannino, è diventato famosissimo e utilizzato nel cinema e nella televisione.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica
Sala Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica
giovedì 27 febbraio ore 19.30 – venerdì 28 ore 20.30 – sabato 29 ore 18.00
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Daniele Gatti direttore
Alessio Allegrini corno
R. Strauss Concerto per corno n. 2
Mahler Sinfonia n. 5
Biglietti da 19 a 52 € (Under30 sconto del 25%)
I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101