Santa Cecilia, IUC, Filarmonica Romana. Tutti pazzi per Schumann

Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana e IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti presentano l’iniziativa TUTTI PAZZI PER SCHUMANN. Dieci giorni, dal 12 al 22 marzo in cui fra Auditorium Parco della Musica, Teatro Argentina e Aula Magna dell’Università La Sapienza sarà possibile ascoltare l’integrale delle Sinfonie e dei Quartetti e Quintetti del musicista tedesco.

È con grande dispiacere e rammarico di non poter continuare in quel clima di intesa e armonia instaurato con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia in questa prima settimana, che il Maestro Daniele Gatti  comunica di non poter dirigere i concerti di sabato 19, lunedì 21 e martedì 22 marzo, a causa di un improvviso problema di salute di lieve entità.
 
Pertanto sabato 19 marzo (sala Santa Cecilia ore 18; repliche lunedì 21 ore 20,30 - martedì 22 ore 19,30) sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia salirà Marc Albrecht attuale direttore stabile della Netherlands Opera e delle Orchestre Filarmoniche e da camera Olandesi.
Il programma resta invariato.

Per presentare l’intero ciclo dei concerti, venerdì 11 marzo 2016 ore 18 presso la Sala Casella della Filarmonica Romana (via Flaminia 118) l’incontro rivolto agli abbonati e agli amici delle tre istituzioni romane, cui prenderanno parte Michele dall’Ongaro presidente-sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Francesca Fortuna, direttore generale della IUC, Matteo D’Amico direttore artistico della Filarmonica Romana, il musicologo Antonio Rostagno, fra i massimi esperti italiani di Schumann e del periodo romantico, e la pianista Beatrice Rana che con il Quartetto Modigliani sarà protagonista dei due concerti da camera. Impreziosirà l’incontro l’intervento musicale del giovane pianista Umberto Jacopo Laureti, allievo dei corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia, che eseguirà alcune pagine schumanniane. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

L’iniziativa si aprirà sabato 12 marzo ore 18 (lunedì 14 ore 20,30,  martedì 15 ore 19,30) con la Sinfonia n. 1 “Primavera” e la n. 3 “Renana” affidate all’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Daniele Gatti, assente dai concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2008. L’integrale dei Quartetti e Quintetti di Schumann sarà affidata al Quartetto Modigliani, formazione francese fra le più stimate in campo internazionale, che nel 2013 ha festeggiato i primi dieci anni di una brillante carriera. Insieme a loro, il talento di Beatrice Rana, classe 1993, una delle più promettenti pianiste del nostro paese.

Per la stagione della Filarmonica Romana giovedì 17 marzo al Teatro Argentina (ore 21.15) in programma i primi due dei tre Quartetti per archi op. 41 e il Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle op. 47, pagina sublime dove il pianoforte ha un ruolo di primo piano, quasi di solista. Martedì 22 marzo (ore 20.30) nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza, per la stagione della IUC  – Istituzione Universitaria dei Concerti in programma il terzo dei Quartetti op. 41 e il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44. Chiude il ciclo il secondo e ultimo appuntamento sinfonico (sabato 19 marzo ore 18 - lunedì 21 ore 20,30 - martedì 22 ore 19,30) in cui Daniele Gatti presenta la Seconda  e Quarta Sinfonia.

PROMOZIONI

20% di sconto sul prezzo dei biglietti per i due concerti cameristici e per i concerti sinfonici del 14 e 21 marzo presentando al botteghino un biglietto acquistato per una delle altre serate

INFO
Accademia Nazionale di Santa Cecilia www.santacecilia.it Accademia Filarmonica Romana www.filarmonicaromana.org IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti www.concertiiuc.it Le Sinfonie - I
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 12 ore 18, lunedì 14 ore 20.30, martedì 15 marzo ore 19.30
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Daniele Gatti direttore - Sara Mingardo contralto - Ciro Visco maestro del coro

SCHUMANN Sinfonia n. 1 "Primavera"
BRAHMS Rapsodia per contralto, coro maschile e orchestra
SCHUMANN Sinfonia n. 3 "Renana"

La musica da camera - I
Teatro Argentina
Giovedì 17 marzo ore 21.15
Beatrice Rana pianoforte
Quartetto Modigliani

SCHUMANN
Quartetto op. 41 n. 1 in la minore
Quartetto op. 41 n. 2 in fa maggiore
Quartetto per pianoforte in mi bemolle op. 47

Le Sinfonie - II

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 19 ore 18, lunedì 21 ore 20.30, martedì 22 marzo ore 19.30
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Daniele Gatti direttore - Ciro Visco maestro del coro

SCHUMANN Sinfonia n. 2
BRAHMS Schicksalslied per coro e orchestra
SCHUMANN Sinfonia n. 4

La musica da camera - II
Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma
Martedì 22 marzo ore 20.30
Beatrice Rana pianoforte
Quartetto Modigliani

SCHUMANN
Quartetto op. 41 n. 3 in la maggiore
Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44