Santa Cecilia. Lonquich e i concerti di Mozart. Yuri Temirkanov Direttore Onorario

Nel prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica Alexander Lonquich, come direttore e pianista, eseguirà concerti di Mozart. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha nominato Yuri Temirkanov, Direttore Onorario.

Ospite abituale delle stagioni concertistiche sia sinfoniche sia cameristiche, Alexander Lonquich torna a Santa Cecilia (Sala Santa Cecilia, sabato 14 novembre 2014 ore 18 con repliche  lunedì 16 ore 20,30 - martedì 17 ore 19,30) per proseguire l'esplorazione dei Concerti per pianoforte di Mozart presentandosi, come già in passato, nella doppia veste di direttore e solista. In questi appuntamenti tutti dedicati al classicismo viennese esegue due capolavori del salisburghese quali i Concerti K 449 e K 482. Il K 449 (n. 14) è indicato come il primo dei concerti "maturi" di Mozart ed in effetti è quello che apre una serie straordinaria di esiti in questo genere.

Ad una fase di sostanziale evoluzione del genere appartiene il K 482 (n. 22) dove per la prima volta nei Concerti per pianoforte, troviamo in orchestra i clarinetti. Accomunati dalla stessa tonalità di mi maggiore, i due concerti sono caratterizzati da un tono di positiva maestosità. Incastonata tra i due gioielli mozartiani è la Sinfonia n. 92 "Oxford" di Haydn perché eseguita dal compositore - ed eccone spiegato il titolo - in occasione della Laurea honoris causa che la prestigiosa Università della città inglese gli conferiva.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha nominato Yuri Temirkanov Direttore Onorario."Sono particolarmente onorato e felice di ricevere il titolo di Direttore Onorario dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia” dichiara con soddisfazione il celebre Maestro russo. “Ho sempre lavorato proficuamente con queste compagini, per tanti anni, molti di più che con la Filarmonica di San Pietroburgo. E per me ogni volta è stato un grande piacere”.
Il Sovrintendente dall’Ongaro afferma: “La nuova ed entusiasmante qualità raggiunta dai complessi ceciliani rafforza un antico rapporto di affetto e di stima tra l’Accademia e un grande Maestro come Yuri Temirkanov”.

Il Maestro Temirkanov è salito per la prima volta sul podio dell’Orchestra e del Coro ceciliani nel 1979, per essere presente successivamente in quasi tutte le Stagioni Sinfoniche.
E’ la prima volta che a Santa Cecilia è nominato un Direttore Onorario a vita. Unico illustre predecessore è stato Leonard Bernstein quando nel 1983 gli fu conferita la carica di Presidente Onorario dell’Orchestra di Santa Cecilia.
Dopo il concerto del 31 ottobre scorso, Yuri Temirkanov è atteso nuovamente a Santa Cecilia il 30 gennaio per dirigere un programma dedicato ai compositori russi (Glazunov, Šostakovič, Rachmaninoff) che vedrà il debutto, con l’Orchestra di Santa Cecilia, della giovane violinista Anna Tifu.
Un’occasione unica per festeggiare la nuova nomina di uno dei più grandi direttori al mondo.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica 2015-2016
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 14 novembre ore 18 - lunedì 16 ore 20,30 - martedì 17 ore 19,30
 
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Alexander Lonquich direttore e pianoforte
 
Mozart           Concerto per pianoforte n. 14 K 449
Haydn            Sinfonia n. 92 "Oxford"
Mozart           Concerto per pianoforte n. 22 K 482

Biglietti: da 19 a 52 euro

Info: www.santacecilia.it
 
Domeniche in Musica
La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.
 
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Alexander Lonquich direttore e pianoforte
Mozart           Concerto per pianoforte n. 14 K 449
Haydn            Sinfonia n. 92 "Oxford"

Biglietti: Intero 12 Euro, Under 30   8 Euro

Info: www.santacecilia.it