Santa Cecilia. Mozart con Piovano e gli Archi di Santa Cecilia

Dopo gli importanti successi discografici e le fortunate tournée, gli Archi di Santa Cecilia, diretti da Luigi Piovano, tornano ospiti della Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia mercoledì 13 febbraio (ore 20.30, Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica) quando l’ensemble sarà impegnato nell’esecuzione di un programma interamente dedicato al genio di Mozart.

Tra i brani spicca la notissima Eine Kleine Nachtmusik, la Serenata in sol maggiore per archi k 525 – che tra le musiche d’intrattenimento composte da Mozart ha raggiunto una enorme popolarità – affiancata ai Divertimenti K136, K137, K138 conosciuti anche come i ‘Divertimenti di Salisburgo’, perché composti da un sedicenne Mozart nei primi mesi del 1772 ancora a servizio dell’arcivescovo Colloredo. Serenate e divertimenti, che manifestano in pieno il gusto settecentesco per la musica d’insieme, in cui movimenti di danza si alternano a passaggi virtuosistici; musica di piacevole ascolto che riflette  tuttavia già l’originalità inconfondibile dello stile mozartiano qui applicato a un discorso musicale accessibile a tutti, destinato a esecuzioni legate all’intrattenimento della Corte su modello dello stile italiano che Mozart aveva approfondito nei suoi viaggi in Italia.

Mozart per Archi: Luigi Piovano e gli Archi di Santa Cecilia registrano per Arcana un programma monografico dedicato al genio di Salisburgo
Nella Sala Coro dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, da venerdì 15 febbraio fino a domenica 17, gli Archi di Santa Cecilia, sotto la guida del loro direttore Luigi Piovano, saranno impegnati nelle sessioni di registrazione del nuovo disco per l’etichetta Arcana, marchio dell’editore discografico franco-belga Outhere. Il nuovo impegno discografico è un omaggio monografico a Wolfgang Amadeus Mozart attraverso due diversi generi dei quali è punto di riferimento assoluto: la Serenata e i Divertimenti. In programma infatti la celebre Serenata Eine kleine Nachtmusik K525 e i meno frequentati Divertimenti K136-138. La registrazione segue il concerto con lo stesso programma che gli Archi di Santa Cecilia terranno all’Auditorium mercoledì 13 febbraio.

Auditorium  Parco della Musica
Stagione da Camera
Mercoledì 13 febbraio 2019 - Sala Sinopoli  ore 20.30

Archi di Santa Cecilia
Luigi Piovano
direttore

Mozart       Divertimenti K 136, K 137, K 138
                  Serenata K 525 Eine kleine Nachtmusik

Biglietti da 18 a 38 euro
I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101