Supporta Gothic Network
Santa Cecilia Opera Studio. L’impresario in angustie di Cimarosa
L’alta formazione musicale è una delle finalità istituzionali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dai tradizionali Corsi di Perfezionamento di Studi Musicali, si è approdati ai Fiati per la parte strumentale e Santa Cecilia Opera Studio per il canto lirico.
Proprio i giovani artisti che frequentano Santa Cecilia Opera Studio saranno i protagonisti della novità proposta quest’anno con il “Progetto Opera”, la sessione di studio affidata a Claudio Desderi che culminerà sabato 6 dicembre 2014 nella Sala Sinopoli con la rappresentazione semi-scenica de L’impresario in angustie di Domenico Cimarosa, con la partecipazione dell’Ensemble Novecento, la nuova formazione orchestrale composta da musicisti provenienti dai corsi di perfezionamento Santa Cecilia Music Masters, il programma di alta formazione dell’Accademia rivolto a giovani musicisti, sotto la direzione musicale di Carlo Rizzari. Regia di Cesare Scarton.
L'atto unico L'impresario in angustie è uno degli ultimi lavori composti a Napoli da Cimarosa prima dell'ingaggio come maestro di cappella alla corte di Caterina di Russia (1787). La trama ripercorre il fortunatissimo filone della satira sul mondo teatrale, e ci mostra i preparativi per l'allestimento di una nuova opera sotto la guida di un impresario maneggione (Don Cristobolo), alle prese con un musicista senza estro (Gelindo), un poetastro ignorante ma fanatico delle lettere classiche (Don Perizonio) e tre cantanti sempre pronte a reclamare parti prestigiose, vestiti di scena fastosi, ricchi compensi; a un settimo personaggio, il cantante buffo Strabinio, è riservato un ruolo secondario.
L'intrigo è ravvivato da tresche e rivalità amorose, e viene sciolto solo dall'improvvisa bancarotta dell'impresario. Le dimensioni della partitura sono proporzionate a quelle della farsa: solo otto numeri musicali, con quattro arie, due duetti e due brani d'insieme. La musica di Cimarosa percorre con la consueta facilità inventiva la vicenda, e coglie puntualmente le molte occasioni di comicità, soprattutto nei concertati: un quartetto introduttivo (con impresario, compositore e due virtuose colti nella stessa stanza, a reclamare ognuno le proprie ragioni) e più avanti un quintetto, durante il quale il poeta legge qualche passo del suo bizzarro libretto (dal titolo Le interne convulsioni di Pirro contro gli affetti isterici di Andromaca), suscitando di volta in volta plauso o proteste.
All'impresario è destinata una tipica aria da basso buffo ("Vado e giro nei palchetti"), in cui il personaggio spiega alla prima donna come intende organizzare una claque che le assicuri il successo. Nel 1787 Goethe vide lo spettacolo al Teatro Capranica di Roma, e ne fu così divertito da volerlo riproporre più volte a Weimar durante gli anni Novanta [1791] del secolo, in traduzione tedesca.
L’attività di Santa Cecilia Opera Studio è resa possibile grazie ai contributi di Laurel Schwartz, che da anni sostiene e segue con passione e disinteressata attenzione lo sviluppo del programma, e della Fondazione Boris Christoff che partecipa attivamente alla realizzazione delle sessioni e delle numerose attività artistiche che coinvolgono i migliori giovani artisti dei corsi.
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Sabato 6 dicembre ore 19.30
L'impresario in angustie di Domenico Cimarosa (1749-1801)
Libretto di Giuseppe Maria Diodati
Farsa per musica in un atto
Artisti di Santa Cecilia Opera Studio
Ensemble Novecento
direzione musicale di Carlo Rizzari.
Regia di Cesare Scarton.
Personaggi
Fiordispina - detta la Coribanti, che viene per prima buffa al teatro di don Cristobolo (soprano)
Doralba - che viene per prima donna giocosa al teatro medesimo (soprano)
Merlina - che viene per prima donna seria allo stesso teatro (soprano)
Don Cristobolo - impresario decotto, sciocco, e presuntuoso (basso)
Don Perizonio Fattapane - poetastro, incaricato per la prima commedia, uomo lepido (basso)
Gelindo Scagliozzi - maestro di cappella in caricato per la musica, prima amante di Fiordispina, ed ora di Merlina (tenore)
Strabinio - uomo rissoso, protettore di Doralba (basso)
Posto unico 10 Euro
Info 068082058 – www.santacecilia.it
Durata: un'ora circa