Urbino. Marche Concerti presenta Mario Brunello in „Tartini: Natura e Artifizio”

La musica dal vivo ha subito nei mesi scorsi una brusca interruzione. Il lockdown ha obbligato tutte le istituzioni musicali e teatrali a interrompere le proprie Stagioni. Marche Concerti, il network regionale che riunisce le tre società dei concerti marchigiane sostenute dal Fondo Unico per lo Spettacolo, ha dovuto cancellare decine di concerti già programmati, alcuni dei quali concepiti e prodotti in comune.

Lo scenario, grazie al lento e graduale indebolimento della pandemia, sta rapidamente cambiando. Ma un grande punto interrogativo pesa sulla ripresa autunnale, quando i concerti dovranno ritornare alle loro abituali sedi al chiuso: teatri, auditorium e sale da concerto. Le norme sul distanziamento fisico, se ancora in vigore, obbligheranno ad accogliere un numero assai limitato di spettatori e a rinunciare, in particolare, ai concerti sinfonici.

Nonostante questi limiti gli Amici della Musica di Ancona, l’Ente Concerti di Pesaro e Appassionata di Macerata intendono assicurare al pubblico un’offerta musicale ricca, generosa e di grande qualità, mantenendo gli standard assai elevati raggiunti negli anni, anche grazie alla stretta collaborazione tra le tre istituzioni. Un messaggio di continuità con il passato e, al tempo stesso, un ponte di speranza verso il prossimo futuro, che si concretizza in un evento straordinario, un “prologo ideale” alle Stagioni che verranno. Il progetto è quello di proporre congiuntamente, unendo le forze progettuali, economiche e organizzative, un grande concerto, inaugurale e ben augurante, in un luogo di grande significato simbolico: il Palazzo Ducale di Urbino, un bene architettonico, storico e culturale che non ha pari non solo all’interno della regione, ma nell’intero panorama nazionale.

L’evento, che verrà accolto dalla Sala del Trono del Palazzo Ducale, ha per protagonisti Mario Brunello e l’Accademia dell’Annunciata, ed è dedicato ad una delle figure chiave della storia della musica italiana, Giuseppe Tartini, compositore legato alle Marche da vincoli profondi, del quale ricorre quest’anno il 250 anniversario della morte. Il concerto, senza intervallo, avverrà alla presenza di un pubblico ridotto e selezionato, ma verrà trasmesso in streaming lunedì 28 settembre alle 21.30 sul Canale You Tube di Marche Concerti. La trasmissione si avvarrà di una ripresa audio e video di elevatissima qualità, raggiungendo un pubblico potenzialmente illimitato.

„Tartini: Natura e Artifizio”
NEL 250° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIUSEPPE TARTINI

MARIO BRUNELLO  & ACCADEMIA DELL’ANNUNCIATA
RICCARDO DONI

URBINO, PALAZZO DUCALE, SALA DEL TRONO
28 SETTEMBRE 2020 ORE 18

“Il Concerto è dedicato alla memoria di Giulia Maria Crespi, fondatrice e prima presidente del Fai, scomparsa nello scorso mese di luglio, da sempre impegnata per la difesa e la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano”.

In programma

Antonio Vandini             CONCERTO in Re Magg,       
                     per Vc. piccolo, archi e b.c.
                    Allegro, Andantino, Allegro

Giuseppe Tartini             CONCERTO in La Magg.        
                    per Vc. piccolo, archi e b.c.
                    Allegro, Larghetto, Allegro assai        

                    SONATA in Sol Min.        
                    per Violoncello piccolo e  b.c.
                    Adagio, Andante, Allegro.

Giuseppe Tartini             CONCERTO a 4 in Re Magg.      
                    per archi e b.c.
                    Allegro assai, Andante, Presto

Giuseppe Tartini            CONCERTO in Re Magg.         
                    per Violoncello Piccolo , archi e b.c.
                    Largo, Allegro, Grave, Allegro assai            

ACCADEMIA DELL’ANNUNCIATA
(con strumenti originali)

Carlo Lazzaroni, Joanna Aksnowicz, Valentina Matiussi
(Violini I)
Angelo Calvo,  Pierfrancesco Pelà, Cristiana Franco (Violini II)
Archimede De Martini (Viola)  
Marcello Scandelli (Violoncello)
Paolo Bogno (Violone)
Elisa La Marca (Liuto)

Cembalo e direzione
Riccardo Doni

Violoncello piccolo  
Mario Brunello