Supporta Gothic Network
I weekend della MIC: apertura straordinaria con la musica di Antonio Vivaldi
La figura di Antonio Vivaldi sarà al centro della nuova apertura serale dei Musei Capitolini di sabato 23 novembre 2019 nell’ambito della manifestazione I WEEKEND DELLA MIC. Realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, l’evento musicale vedrà impegnata la Cantoria della Scuola di Canto Corale – il cui direttore è il maestro Roberto Gabbiani – che eseguirà per l’occasione il Gloria in re maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi, sotto la direzione del maestro Giuseppe Sabbatini, con la partecipazione dei pianisti Roberto Lorenzetti e Michele Reali e le parti solistiche affidate a Gaia D’Onofrio e Martina Manciocchi, in organico nella Cantoria.
Nell’arco dell’apertura straordinaria, dalle 20 alle 24 con l’ultimo ingresso alle ore 23, il pubblico avrà la possibilità di entrare gratuitamente mostrando la propria MIC Card o pagando il biglietto del costo di un euro. Un’occasione speciale per ammirare l’immensa collezione permanente del complesso museale, dedicarsi alla visita approfondita delle mostre temporanee Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte e L’arte ritrovata, e assistere, nell’Esedra di Marco Aurelio, alle tre repliche (ore 20.30, 21.45 e 22.45) del concerto Gloriose note, con il componimento del sacerdote Antonio Vivaldi.
Era il 1716 e il “prete rosso” – come era chiamato il musicista per via della sua capigliatura – si trovava a prestare servizio come “Maestro dei concerti” presso l’Ospedale della Pietà a Venezia quando compose il suo celebre Gloria in re maggiore, un brano con una gran varietà di tecniche compositive che alternava momenti corali di grande impatto a numeri solistici dal carattere più intimistico e meditativo. Ne restituiranno ogni singola nota i 40 giovani componenti della Cantoria, il complesso di voci del Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera di Roma istituito nel 2018 con l’obiettivo di offrire a ragazzi già avviati alla pratica e allo studio del canto corale un percorso di eccellenza, altamente qualificante e professionalizzante.
A completare il programma della serata un calendario di visite guidate gratuite alla mostra Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte per gruppi di 25 persone (numero massimo), fino a esaurimento dei posti disponibili. L’appuntamento sarà direttamente all’ingresso della mostra e si potrà scegliere tra le seguenti fasce orarie: 20.30, 21.00, 21.30, 22.00, 22.30, 23.00.
I WEEKEND DELLA MIC sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzati da Zètema Progetto Cultura e realizzati grazie alla collaborazione con le principali istituzioni culturali cittadine.
La MIC Card può essere acquistata, rinnovata o regalata (versione Gift Card) in una delle biglietterie dei Musei in Comune o nei Tourist Infopoint. In alternativa si potrà acquistare sul sito www.museiincomuneroma.it (con l’aggiunta di 1 euro di prevendita).
Sabato 23 novembre 2019 tornano in Campidoglio
I WEEKEND DELLA MIC ai Musei Capitolini
In collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma
l’apertura straordinaria dedicata alla musica di Vivaldi
PROGRAMMA
Sabato 23 novembre
MUSEI CAPITOLINI
“Gloriose note”
A cura del Teatro dell’Opera di Roma
Ingresso 1 euro o ingresso gratuito con la MIC
Gloria in re maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi
ESEDRA DEL MARCO AURELIO
ore 20.30 | Primo concerto
ore 21.45 | Secondo concerto
ore 22.45 | Terzo concerto
Con la Cantoria della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Giuseppe Sabbatini
Direttore della Scuola di Canto Corale - Roberto Gabbiani
Direttore Dipartimento Didattica e Formazione - Nunzia Nigro
Info
Tel 060608 - www.museiincomuneroma.it
Facebook @Museiincomuneroma - Twitter @museiincomune
Instagram @Museiincomuneroma
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Lorenzo Vincenti +39 06 82077230 +39 347 1025613; l.vincenti@zetema.it
TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Renato Bossa
Ufficio Stampa - Responsabile Opere e Concerti
Cell. + 39 366 6973749
renato.bossa@operaroma.it