Supporta Gothic Network
Asciano. 18° Festival Collegium Vocale Crete Senesi
Il Festival Collegium Vocale Crete Senesi arriva al suo diciottesimo appuntamento che, sempre sotto la direzione artistica Philippe Herreweghe, di quest'anno si svolgerà da domenica 29 Luglio a venerdì 3 Agosto 2018.
Un festival che dal 2001 propone un programma di concerti di alto profilo artistico che si svolgeranno in ambienti che associano la bellezza architettonica a una ottima acustica Santo Stefano a Castelmuzio, Sant’Anna in Camprena nei pressi di Pienza, e San Francesco ad Asciano. Presentando il festival il maestro Philippe Herreweghe ha detto “Si tratta di un Festival fatto di musicisti che vengono qui per amicizia e perché amano questo territorio un angolo di Toscana affascinante per i suoi paesaggi, per la sua cultura e anche per i vini che offre. L’idea nata 18 anni fa di dar vita a questa rassegna musicale è nata dall’idea di voler donare qualcosa a questo territorio che è diventato il mio buen retiro e il mio sogno è quello di poter sistemare la Chiesa di San Francesco per trasformarlo in un centro culturale da regalare al territorio”. Il presidente onorario, Carol Van Wonterghem, ha aggiunto che:”L’idea iniziale di questo Festival era quello di fare musica in un’atmosfera conviviale e ancora oggi questa è l’essenza dell’iniziativa. In questi anni la gente di questi luoghi è cresciuta insieme a noi.”
Il 29 luglio inaugurerà il Festival la “Soirée Composée” un concerto a sorpresa di cui non si conosce il programma in onore di Herreweghe a cui parteciperanno diversi artisti e amici. Il 30 luglio nella Chiesa di San Francesco ad Asciano si svolgerà un concerto dal titolo Sonatas & Bagatellen con Paul Lewis, al pianoforte, che suonerà musiche di Haydn, Beethoven e Brahms.
Il 31 luglio a Castelmuzio nella Chiesa di Santo Stefano alle 12 Philippe Thuriot, alla fisarmonica, eseguirà brani di Ravel, Le tombeau de Couperin, La valse, Menuet antique, e Couperin, Pièces de clavecin, mentre nel pomeriggio alle 15 all’Abbazia di Sant’Antimo a Montalcino, il Tiburtina Ensemble con Barbora Kabátková, soprano, presenterà Ego sum Homo basato sulle opere poetiche e musicali di Hildegard von Bingen. Santa e mistica nel 2012 è divenuta dottore della Chiesa, nella sua vita fu scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista e compositrice, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturalista, consigliera politica e profetessa. Nello stesso giorno alle 22.30 l’Huelgas Ensemble diretto da Paul Van Nevel proporrà brani tratti da Cypriot O-Antiphon – Ars subtilior a Sant’Anna in Camprena, vicino a Pienza.
Il 1 agosto nella Chiesa di Santo Stefano a Castelmuzio l’Edding Quartet & Northernlight eseguirà il Settimino op 20 di Beethoven alle 12 mentre alle 20 Thomas Zehetmair, al violino, e Ruth Killius, alla viola, proporranno composizioni di Martinu, Mozart e Bartók. Al Socrate di Satie è dedicato il concerto del 2 agosto alle 20 nella Chiesa di San Francesco ad Asciano, i brani saranno interpretati da Reinbert de Leeuw, pianoforte, e Barbara Hannigan, soprano.
Sempre nella Chiesa di San Francesco il 3 agosto alle 12 i solisti del Royal Concertgebouw eseguiranno il Sestetto n° 32 op 36 di Brahms. Sempre lo stesso giorno alle 20 gran finale a Sant’ Anna in Camprena con i solisti del Collegium Vocale Gent diretti dal maestro Philippe Herreweghe il programma sarà dedicato ai madrigali di Monteverdi tratti dal 5° libro e dal 8° libro. Programmi di grande interesse e vari per epoca e musicisti, eseguiti da grandi interpreti in una ambientazione ideale, questo propone il 18° Festival Collegium Vocale Crete Senesi, una intrigante e imperdibile proposta.