Supporta Gothic Network
Torino. Giappone fiorito a Palazzo Cavour
L'aulico Palazzo Cavour di Torino in via Cavour 8 torna ad essere sede di una mostra ospitando fino al 24 gennaio prossimo Giappone fiorito, un nuovo appuntamento sotto la Mole con la cultura del Sol levante dopo il successo della Japan Week.
Il percorso espositivo parla della cultura nipponica tradizionale ed è incentrato sulla vita e la natura del Giappone antico attraverso le opere di due grandi artisti del XIX secolo, Hokusai e Hiroshige.
I quadri esposti erano prodotti grazie al lavoro di intagliatori di blocchi di legno di ciliegio selvatico, mentre la carta era la pregiata carta di gelso. Gli artisti nipponici conquistarono ed ispirarono anche l'Occidente, Claude Monet fu un grande collezionista di stampe dal Sol levante e Van Gogh copiò Il giardino dei pruni e Pioggia serale sul ponte Ohashi di Hiroshige.
Tra le altre opere persenti in mostra ci sono due cardini, come l’Onda ed il Monte Fuji di Hokusai e l'insieme artistico presente richiama il periodo dell'anno detto Hanami, ossia il momento in cui fioriscono i fiori di ciliegio, rendendo il Giappone un luogo incantevole.
Oltre alle stampe in mostra ci sono fiori e piante, kimono e obi originali, mappe geografiche di Sette e Ottocento e un paravento fiorito di Scuola Rinpa, oltre a un percorso di Ukiyo-e con immagini del Monte Fuji, di Edo (l’odierna Tokyo), di Kyoto ed in genere della natura del Sol Levante.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 14 e 30 alle 18, sabato e festivi dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 18, aperture straordinarie il 26 dicembre e il 1 gennaio dalle 14 alle 20.