Torino. Marilyn compie novant'anni a Palazzo Madama

Articolo di: 
Elena Romanello
Marilyn

Il 1° giugno Marilyn Monroe avrebbe compiuto novant'anni, se fosse sopravvissuta ai drammi e ai traumi di una vita tumultuosa, in un altro mondo e in un'altra realtà. Forse, per la sua fama e non certo per altro, la morte a trentasei anni è stata provvidenziale, visto che più di ogni altra diva e attrice passata e presente è diventata ed è rimasta un'icona.

Palazzo Madama a Torino ospita, fino al 19 settembre prossimo, nei locali della Corte medievale, la mostra Marilyn Monroe La donna oltre il mito, per raccontare l'attrice, la diva e la donna attraverso molte foto che ripercorrono la sua carriera ma anche con 150 oggetti personali, tra vestiti, scarpe, bigiotteria, accessori, trucchi, documenti, lettere, appunti, provenienti dalla sua casa a  5th Helena Drive in Brentwood, California, parte dell'eredità di Marilyn a Lee Strasberg, suo maestro di recitazione e mentore.

Tra le foto, di scena e ritratti, si segnalano quelle scattate da autori come Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, George Barris e Bernt Stern, presente con l'ultimo servizio della diva, realizzato per Vogue poco prima della sua morte.
Un modo per rivivere la sua vita e il suo mito, per chi era giovane allora, e per è nato dopo per capire come mai oggi Marilyn continua ad essere ovunque, sui poster, sulle t-shirt, sulle borse, sui magneti da frigo.

Pubblicato in: 
GN30 Anno VIII 16 giugno 2016
Scheda
Titolo completo: 

Palazzo Madama - Torino
Marilyn Monroe

La donna oltre il mito
da 1 Giugno 2016 a 19 Settembre 2016

One of the best things that ever happened to me is that I’m a woman.
That is the way all females should fee
l
Marilyn Monroe

La mostra di Marilyn è aperta con un biglietto a parte rispetto al percorso di Palazzo Madama tutti i giorni tranne il martedì dalle 11 alle 19.

Orari
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 (tranne il martedì)
La biglietteria chiude un’ora prima

In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti
Tel. +39.011.4433501 - e-mail:  palazzomadama@fondazionetorinomusei.it

Anno: 
2016