G.I. Joe la nascita del Cobra. Action movie nell'occhio del serpente

Articolo di: 
Livia Bidoli
G.I. Joe - la nascita del Cobra

Ritmo serrato e alta tensione continua per tutto il film: ecco come si presenta l’action movie G.I. Joe la nascita del Cobra diretto e prodotto da Stephen Sommers (Van Helsing e La Mummia con Brendan Fraser qui in una particina) ed i personaggi creati dalla Hasbro.

Hasbro è il marchio deI giocattoli poi diventati cartone animato negli anni ’80 che qui hanno decisamente un aspetto carnale ed umano. A cominciare dalla splendida Sienna Miller nelle parti della Baronessa cattiva ed ex fiancée (Ana) di Duke (Channing Tatum), piuttosto stupefatto di ritrovarsela per caso come nemica in una missione estremamente hard&heavy oltre che pericolosa.

Dennis Quaid compare quasi subito nella parte del Generale Hawk dei G.I. Joe corpo speciale internazionale per le imprese estreme: tutti gli elementi base e da condimento per un american action movie doc quindi ci sono, compresa, come ricordavasi sopra, la storia d’amore interrotta tra Baronessa (un tempo candida ragazza di città – e bionda) e Duke. Ma ci sarà tempo anche per un altro intercourse di razza, bianca con nero, tanto per rimanere politically correct e fare sempre la parte dei buoni.

I cattivi qui sono gli scozzesi: il Clan scozzese dei McCullen, capitanato da Christopher Eccleston (come antenato), e nel presente nel ruolo di Destro, insieme al Doctor Rex, la cui identità è sconosciuta a causa di una maschera di metallo che riveste metà del suo volto. A latere la storia di Snake Eyes, silente membro dei G.I. Joe sempre rivestito di una tuta di gomma grigio fumo, che fa da contraltare a Storm Shadow, il ninja dei cattivi. Da contorno le riprese da Black Hawk Down di Ridley Scott, dove è iniziata la tragedia che ha dato origine al film.

Pubblicato in: 
GN 21/ 5 -19 settembre 2009
Scheda
Titolo completo: 

G.I. Joe la nascita del Cobra
Regia di Stephen Sommers
Sceneggiatura di Stuart Beattie, Skip Woods
Attori
Dennis Quaid, Channing Tatum, Sienna Miller, Joseph Gordon-Levitt, Marlon Wayans, Rachel Nichols, Ray Park, Lee Byung-hun, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Saïd Taghmaoui, Arnold Vosloo Ruoli ed
Fotografia di Mitchell Amundsen
Montaggio di Bob Ducsay, Jim May
Musiche di Alan Silvestri
Paese: USA 2009
Uscita al Cinema 11 settembre 2009
Genere Azione