Supporta Gothic Network
Lucca Comics and Games 2018, la fantasia al potere
Dal 31 ottobre al 4 novembre la fantasia sarà di nuovo al potere a Lucca Comics and Games, la più importante fiera italiana dedicata al fumetto e alla cultura nerd e otaku e una delle più importanti a livello mondiale. Quest'anno il tema è Made in Italy ma il respiro internazionale come sempre.
Come capita dal 2006 in avanti, prima Lucca Comics era nel defilato palazzetto dello sport che non conteneva più passioni e entusiasmi, il centro storico e medievale della città toscana diventerà un mondo della fantasia, tra stand di case editrici, negozi di antiquariato, gadget, mostre, aree per i più piccoli, settori specializzati per i cosplayer, libri e editoria in tema al padiglione Carducci, musica e tanto altro ancora, per una kermesse dove i protagonisti sono gli appassionati, e dove ci sono aree per cui è necessario il biglietto ed altre ad accesso libero.
Le grandi protagoniste sono le storiche mura, ma anche le stradine, le chiese sconsacrate, i palazzi nobiliari, le botteghe artigiane e i negozi partecipano ad un evento che alla sua prima edizione in centro suscitò perplessità ma che oggi è considerato irrinunciabile dagli abitanti per il giro d'affari che porta, ma anche per l'atmosfera.
Tra le novità di questa edizione, un'area tutta dedicata alla Star Comics e alle sue varie costole, casa editrice che da decenni propone fumetti di tutte le provenienze, pioniera per l'arrivo nel nostro Paese dei manga.
Vari e poliedrici gli ospiti, visto che si passa dal pilota di Formula 1 Jean Alesi all'illustratore Paolo Barbieri, dall'interprete di Xander in Buffy Nicholas Brendon alla disegnatrice Marvel e DC Comics Joyce Chin, dal cantante di sigle Enzo Draghi all'attrice amata dai più giovani Chiara Francia, dall'icona del fumetto italiano Vittorio Giardino al mitico doppiatore di Capitan Harlock (e non solo) Gianni Giuliano, dal disegnatore francese Benjamin Lacombe all'interprete di Game of thrones Sibel Kekill, dal gruppo dark Lacuna Coil ai trionfatori dell'ultimo Sanremo Lo stato sociale, dal regista Paolo Virzì all'autrice di culto Licia Troisi, dallo scrittore fantasy Michael J. Sullivan alla stilista giapponese Nobuaki Tomita.
Il tutto senza contare i due ospiti più attesi, l'autrice fantasy autrice della saga dei Lungavista Robin Hobb e il mangaka Leiji Matsumoto, l'uomo dietro a Capitan Harlock e ad altre celebri storie.
Non mancheranno le mostre, che parleranno tra l'altro di Tex, delle Winx, di Jules Verne, di Dampyr, oltre ai tributi a Benjamin Lacombe, a Neal Adams e a Leiji Matsumoto.
Un evento quindi da non perdere, che attira ogni anni migliaia di persone dall'Italia e non solo, punto di riferimento caotico ma importante per chiunque ami confrontarsi con universi diventati sempre più complessi ma non per questo meno affascinanti, ormai parte della vita di più generazioni di appassionati.
Il programma completo, con tutte le mappe, gli orari, gli stand, gli incontri e le informazioni pratiche è disponibile nel sito ufficiale della manifestazione, da dove si può anche scaricare il proprio poster personalizzato.