Supporta Gothic Network
Mondadori. L'epopea di una Cosplay Girl
Le fiere del fumetto con tutto il loro insieme di stand, musica, eventi e soprattutto cosplayer mancano ogni giorno di più, e per immergersi sognando in quel mondo sperando che torni presto c'è il romanzo di Valentino Notari, cosplayer e influencer, Cosplay Girl, uscito per Mondadori.
L'autore racconta una storia in cui in molte e molti si riconosceranno, quella di Alice, ragazza che ha nel suo passato il terremoto in Abruzzo e pesante bullismo per anni a scuola, ma che grazie alla sua passione per la cultura nerd e per il cosplay sembra aver preso in mano la sua vita, mentre studia Costume e Moda all'Università di Roma. Ma un giorno, durante il Romics, la fiera del fumetto della capitale, la sua esibizione di Sailor Moon con quello che crede il suo grande amore va a pallino, e Alice si trova lasciata per un'altra, coperta di calunnie e tradita anche da quelle che credeva sue amiche. Spronata dall'amico di sempre Diego Alice va a Lucca Comics un paio di mesetti dopo, ma lì le cose precipitano, e mentre si aggira senza meta nella città toscana sotto l'acqua, la ragazza incontra Federica, in arte Sweet Pea, una cosplayer professionista, che la prende sotto la sua ala protettrice, portandola in un mondo diverso e non privo di rischi.
Cosplay Girl immerge in un mondo fatto di colori, sogni, profumi, fatica, fantasia, modelli di immaginario, senza nascondere i lati negativi, le invidie, le gelosie, le maldicenze via social, per arrivare anche al problema recentemente scoperto delle molestie sessuali alle cosplayer, e lo fa in maniera fresca, giovane, mai banale ed efficace.
Il mondo del fandom legato alle fiere del fumetto non deve spaventare, i lati negativi ci sono in tutti gli ambienti, ma occorre sapere che ci sono per premunirsi: la storia di Alice è simile comunque alle vicende di tante ragazze e ragazzi che affollavano e speriamo tornino presto ad affollare le fiere del fumetto, brutti anattroccoli nell'adolescenza che hanno scoperto un mondo e trovato uno scopo nella vita facendo diventare reali le loro passioni, ma che devono stare attenti affinché questo mondo non li travolga in altro modo.
Cosplay Girl è un libro interessante per chi ha l'età di Alice e amici e nemici, ma è anche importante da leggere per i più grandi, i nerd di prima generazione, che hanno dovuto aspettare molti più anni per vedere la loro passione diventare riconosciuta e non solo quella roba strana dietro cui ci si perde. Tra i meriti del libro c'è anche il sottolineare come ormai il mondo del fandom nerd sia internazionale, il parlare anche di tematiche come l'omosessualità in maniera né volgare né retorica e il ricordare una ferita non ancora sanata del nostro Paese, il terremoto in Abruzzo del 2009, che ha stravolto famiglie e sogni.
Sperando davvero che un giorno tornino le fiere che si vivano le atmosfere belle di Cosplay Girl, e sono tante, nel mondo reale.