Supporta Gothic Network
Rizzoli. 321 cose utili da sapere
Ogni generazione ha avuto da bambino e bambina in mano i suoi libri illustrati con cui scopriva il mondo e i suoi misteri, partendo dagli animali ma non solo. Il Web non ha cancellato questo, e 321 cose intelligenti da sapere prima di diventare grandi può essere proprio il libro giusto per chi vuole affacciarsi alla realtà.
Edito in italiano da Rizzoli e realizzato a quattro mani da due donne, l'esploratrice Matilde Masters e l'illustratrice Louize Perdieus, il libro porta per mano i lettori attraverso vari universi, tutti da scoprire, per gettare magari le basi di passioni che serviranno da più grandi per costruirsi studi e lavoro.
321 cose intelligenti da sapere prima di diventare grandi è organizzato su varie sezioni: i nostri cugini animali, il corpo umano, lo sport, i personaggi famosi, la Storia, la Terra, i Paesi del mondo, le scienze, lingue e linguaggi, le piante, il cibo, le stelle e l'universo. Varie branche dello scibile, trattate tutte in maniera stimolante, svelando curiosità che spesso non si sanno anche da più grandi o si sono dimenticate.
Un libro importante in epoche come la nostra in cui studiare e voler scoprire è visto quasi come un difetto, con tanti spunti e uno stile comunque non superficiale, con gli argomenti trattati con competenza, arguzia e in maniera esauriente, senza diventare mai prolissi e scontati.
Un libro rivolto ai ragazzi, certo, ma anche da più grandi può essere piacevole da prendere in mano e sfogliare, per ritrovare antiche emozioni e magari avere ispirazione per nuovi inizi.