Teatro dell'Opera a Caracalla. Polvere di stelle per Figaro

Articolo di: 
Livia Bidoli
Il Barbiere di Siviglia

Una kermesse di musical celebri, da Fred Astaire & Ginger Rogers ai bagni in piscina di Esther Williams, sono la cornice che rende quest'edizione a cura di Lorenzo Mariani per la regia coadiuvato da Luciano Cannito assistente e coreografo: una polvere di stelle che sommergerà alla fine il palcoscenico come una sfilata di star hollywoodiane che danno un tocco glamour a questa giocosa opera di Rossini. Sul podio Stefano Montanari a dirigere l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e per Roberto Gabbiani come Maestro del Coro.

Gioachino Rossini ha scritto Il Barbiere di Siviglia, melodramma buffo in due atti in circa venti giorni: una velocità incredibile per 600 pagine di partitura che videro la luce il 6 febbraio 1816 ed il 20 già andavano in scena al Teatro Argentina di Roma.

L’opera buffa, che è stata accompagnata dal libretto del letterato Cesare Sterbini, è stata poi ripresa dalla commedia omonima di Beaumarchais. Una scelta questa piuttosto anomala, in quanto prima di allora Sterbini non aveva scritto che una cantata e Torvaldo e Dorliska, un rovinoso insuccesso. Alla prima all’Argentina l’opera fece fiasco ma, dalla seconda rappresentazione questa si affermò come il prototipo essenziale dell’opera buffa.

Rossini scrisse proprio a Roma - in Via dei Leutari - Il Barbiere di Siviglia che, vicino a Tancredi, L’Italiana in Algeri ed Il Turco in Italia, forma il corpus sostanziale del canone rossiniano. La trama racconta gli intrighi di Figaro per far sposare Rosina all’innamoratissimo Conte D’Almaviva e su questi stratagemmi si insinua tutto il virtuosismo canoro ed il ritmo musicale che intesse e motiva l’intera trama dell’opera.

La composizione scenica è molto hollywoodiana, e ritrae la scritta sulla famosa collina in caratteri cubitali, gli stessi dell'originale: una villa tipica accoglie il “regista” tutore Don  Bartolo, ben interpretato da Omar Montanari, e la sua protegé, “l'attrice” tutta vestita di giallo come un canarino – ci viene subito in mente Titti  -, Annalisa Stroppa, vitalissima per doti attoriali, ha un timbro di voce particolarmente scuro per il ruolo. Berta è la divertente Eleonora de la Peña, che corona il sogno di molti con uno strip à la “Material girl” tutto in rosso e nero, mentre prima si era presentata come una specie di segretaria factotutm di Don Bartolo. Simpatici Figaro, con la voce calibrata di Vito Priante ed il Basilio cantore à la Dean Martin di Mikhail Korobeinikov. Il ritmo era abbastanza sostenuto, come voleva l'opera ma forse l'Orchestra era un po' fiaccata dal caldo e dai cambi di temperatura susseguitisi uno dopo l'altro nella Capitale, nella media la direzione di Montanari.

Sicuramente, cosa che ha attratto notevolmente il pubblico straniero e soddisfatto i palati che conoscono il musical ma si sono appena avvicinati all'opera, la cifra del musical stile Zigfield Follies con gigantici mobili simbolici come il piano e la dormeuse, ha funzionato, ed in particolare ha sottolineato quel lato rossiniano appartenente a certi ritmi che anticipano danze come la bossanova od il charleston, perfettamente incastrate nei segmenti musicali centrali.

Pubblicato in: 
GN36 Anno VI Numero doppio 31 luglio - 7 agosto 2014
Scheda
Titolo completo: 

Teatro dell'Opera di Roma
IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Terme di Caracalla
Musica di Gioachino Rossini

Direttore Stefano Montanari
Regia Lorenzo Mariani
Collaboratore alla regia Luciano Cannito
Maestro del Coro Roberto Gabbiani
Scene William Orlandi
Costumi Silvia Aymonino
Luci Linus Fellbom
 
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL’OPERA
Nuovo allestimento
Prima rappresentazione
Mercoledì 23 luglio, ore 21.00
Repliche fino all'8 agosto 2014
 
Cast

Il Conte d'Almaviva René Barbera / Juan José de Leon 28, 1, 6
Rosina Annalisa Stroppa / Teresa Iervolino 28, 6
Don Bartolo Omar Montanari
Figaro Vito Priante / Davide Luciano 28, 6
Don Basilio Mikhail Korobeinikov
Berta Eleonora de la Peña
Fiorello Gianluca Margheri
Un ufficiale Daniele Massimi/Riccardo Coltellacci 5, 6, 8